Categories: Politica

Nel Canton Ticino solo a viso aperto

In Svizzera si ricorre al referendum molto più spesso che in Italia, così anche  sulla questione del burqa. Secondo quanto pubblicato da fonti giornalistiche autorevoli il 65% degli elettori avrebbe approvato il divieto della “dissimulazione del volto in pubblico”

Secondo una proiezione della Radio Televisione della Svizzera Italiana, dal 65% dei ticinesi sarebbe stata votata la legge anti-burqa, approvando l’iniziativa che vieta la dissimulazione del volto in pubblico. Il Canton Ticino è il primo cantone elvetico a imporre misure così restrittive circa l’uso del velo religioso nei luoghi pubblici. In pratica gli elettori chiamati a scegliere se inserire o meno un nuovo articolo nella Costituzione cantonale atto a vietare “di nascondere il volto nei luoghi pubblici e in quelli aperti al pubblico” oppure bocciare la richiesta, approvano a maggioranza il divieto. Come recita il quesito: “Nessuno può dissimulare o nascondere il proprio viso nelle vie pubbliche e nei luoghi aperti al pubblico (ad eccezione dei luoghi di culto) o destinati ad offrire un servizio pubblico nessuno può obbligare una persona a dissimulare il viso in ragione del suo sesso”. Un passo in nome della laicità e dello Stato progressista? Non tutti sono d’accordo, infatti da parte di organizzazioni islamiche e Amnesty International sono state espresse forti perplessità. 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago