Categories: Promozione

89PLUS, THE BOLZANO SOFT REVOLUTION

06/09/2013 – Vengono in Alto Adige per trovare e promuovere progetti creativi di giovanissimi altoatesini: intervistati da Gianluigi Ricuperati, i due curatori internazionali Hans-Ulrich Obrist e Simon Castets, insieme ad Andrew Elmendorf e Katherine Dionysius, collaboratori alla ricerca sul campo, cercano “idee rivoluzionarie e innovative della cosiddetta “diamond generation”, i nati dopo il 1989.

“I giovani non rappresentano solo il domani, ma sono il nostro presente, a loro vanno dedicati i nostri sforzi, poiché sono il nostro ponte sul futuro” ha sottolineato l’Assessore all’Innovazione Roberto Bizzo.
ll 26.09.2013 all’Innovation Festival Bolzano- Bozen 2013 verranno poi presentati e discussi i risultati della ricerca insieme a Gianluigi Ricuperati (Domus Academy) e all’architetto e designer Italo Rota. I progetti e i lavori uploadati faranno parte dell’archivio di 89plus in progress.
I giovani appartenenti alla “diamond generation” costituiscono il 50% della popolazione mondiale, sono cresciuti dopo la caduta della cortina di ferro e stanno sperimentando una nuova forma di assenza di confini geografici, culturali, linguistici e ideologici.
E, soprattutto, con l’avvento di internet contribuiscono ad allargare questa assenza di confini anche al mondo virtuale. Grazie alla piattaforma 89plus, che analizza i risvolti positivi di questa libertà, la loro creatività viene finalmente portata alle luci della ribalta.
Artisti, designer, inventori, tecnici, comunicatori non possono farsi scappare l’occasione di entrare a far parte della piattaforma internazionale talent-scout 89plus”.
Sarà sufficiente effettuare l’upload delle proprie opere o del proprio portfolio sul sitohttp://www.89plus.com, e spedirne, contemporaneamente, una copia all’indirizzo89plusbolzano@gmail.com.

RELATORI

Hans-Ulrich Obrist nato a Zurigo nel 1968, attualmente vive e lavora a Londra dove è co-direttore degli International Projects alla Serpentine Gallery.Simon Castets vive a New York, dove lavora come curatore indipendente.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

2 ore ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

15 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

15 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

16 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

17 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

20 ore ago