Categories: Cronaca

Merano, una regola uguale per tutti

Ci scrive Gianni Cicconi da Merano sollevando un interrogativo circa la regolamentazione degli orari delle feste aperte al pubblico in città. Non per tutti vale lo stesso orario di chiusura, c’è chi deve chiudere prima, altri dopo. Sarebbe auspicabile secondo Cicconi una maggiore liberalizzazione per promuovere una vivibilità alla portata delle nuove generazioni. 

Strano modo di applicare le regole per la durata della musica nelle serate meranesi. Festa di Maia Alta termine musica ore 24,00, festa di Sinigo termine musica ore 24,00. Festa di Emergency termine musica ore 23,30. Martedì lunghi termine musica ore 23,00. Quale criterio viene applicato per determinare gli orari? Perché l’orario non è per tutti uguale? Si eviterebbero polemiche, strumentalizzazioni. Perché non diamo la possibilità nei mesi estivi, luglio, agosto e settembre ai meranesi di divertirsi un po’? Siamo già afflitti dai soliti problemi quotidiani che l’alternativa al divertimento potrebbe solo giovare. Merano ha da anni perso l’etichetta di città di Cura, di un turismo orientato solo agli over 65. Date ai meranesi la possibilità di prendere possesso della loro città, e quale viatico migliore della Musica. Attendo risposta che ovviamente non arriverà mai.

Gianni Cicconi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

25 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago