Categories: EditorialiPolitica

Una donna al Quirinale

Al Quirinale Emma Bonino o Stefano Rodotà

Il noto quotidiano italiano “Il Fatto Quotidiano” chiede agli esponenti Pd, Cinque Stelle e Pdl un pronostico su chi dovrebbe assumere la prima carica dello Stato. Dei tanti nomi interessanti, i più gettonati Bonino e Rodotà.

Chi lo avrebbe mai detto. I Radicali al Quirinale. Mai dire mai in Italia. Il movimento Cinque Stelle in relativamente poco tempo ha occupato un terzo del parlamento italiano, ottenendo oltre il 25 % dei voti. Sembrerà una barzelletta, ma è realtà, come la cronaca di questi giorni ci ha fatto toccare con mano. E forse così i tempi ora sono maturi anche per una donna presidente della Repubblica – sarebbe un salto di qualità non da poco, considerando la storia di questa repubblica. Però ancora non è eletta e i pronostici spesso si sbagliano. Non basta una rosa di nomi, per quanto influenti in parlamento, che si siano espressi a favore di uno o l’altro candidato, per poi eleggerlo. Il capo dello Stato rappresenta l’unità dello Stato, oltre una serie di altre funzioni importantissime previste dalla Costituzione. Ho una certa resistenza nel credere che un “Radicale” avrà la fiducia dei tanti che fino all’altro ieri hanno criticato, persino deriso le riforme promosse da Marco Pannella o Enzo Tortora. Tuttavia l’Italia è ricca d’arte e di cultura, oltre che di cambiamenti e il 2013 sembra essere l’anno delle grandi sorprese. Così, perché no, una donna “radicale” capo dello Stato.

 

 

 

 

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

8 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

1 ora ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago