Categories: Politica

Grasso e Boldrini


Grasso e Boldrini eletti presidenti di Senato e Camera.

 

Di Pinuccia di Gesaro

 

 

Doppia vittoria della Sinistra

 

 

 

 

 

Doppia prova di forza della maggioranza (relativa) PD Sel che elegge due suoi rappresentanti.

Grasso, ex procuratore antimafia, eletto al Senato con 137 voti sconfigge Schifani al ballottaggio. Boldrini deputata di Sel ed ex portavoce dell’Onu (Unhcr) viene eletta con 237 voti.

Il giudice antimafia, l’ultimo vero erede di Falcone, e la portavoce dell’Alto commissario Onu per i rifugiati – nel soccorso e l’aiuto ai migranti e profughi politici , sono una doppia vittoria per la sinistra, mentre M5S si spacca perché una parte ha votato per Grasso. Grillo in serata accusa:”Chi ha votato secondo coscienza ha mentito ai propri elettori, ne tragga le conseguenze“ e lascia intendere che questi dovrebbero dimettersi.

Accanto a queste due buone notizie resta comunque in salita la strada per la formazione del nuovo governo. Lo stato dei rapporti tra Bersani e Monti è senz’altro peggiorato mentre il partito di Berlusconi -dopo il naufragio di un tentativo di accordo con Monti per le elezioni di ieri – denuncia l’occupazione delle presidenze da parte del PD e spinge per nuove elezioni.

Il movimento 5 Stelle, infine, è letteralmente imploso, tra pianti, urla e recriminazioni di fronte alla prima occasione in cui è stato chiamato a compiere una scelta.

 

Pinuccia Di Gesaro

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago