Cultura & Società Cultura e società

Bolzano. Approvato il Gaalaxy – il sistema universale per una vita indipendente e interconnessa nella propria casa

19 Settembre 2017

author:

Bolzano. Approvato il Gaalaxy – il sistema universale per una vita indipendente e interconnessa nella propria casa

È stata approvata dalla giunta comunale di Bolzano l’adesione al progetto di ricerca “Gaalaxy -il sistema universale per una vita indipendente e interconnessa nella propria casa“, ovvero approvata la bozza di convenzione in cui viene regolato il rapporto tra Comune di Bolzano ed Eurac. “Si tratta -ha detto il sindaco Caramaschi– di un progetto di ricerca europeo al quale collaborano tre centri di ricerca: le Università di Innsbruck e Anversa e l’Eurac Research di Bolzano. L’obiettivo del progetto è sviluppare un’interfaccia per diversi ausili tecnici per la persona anziana e di testarla nell’ambiente di utilizzo reale, cioè a casa sua.”
I dati evidenziano come la popolazione cittadina tenda generalmente ad invecchiare  e quindi si impone la necessità di prevedere modalità di vita consone alle esigenze di questo sempre più ampio strato di cittadini.
L’intento – ha spiegato il Sindaco – consiste nell’ individuare un pacchetto completo e integrato di soluzioni tecniche, che consentono alla persona anziana di vivere il più a lungo possibile nella propria abitazione in maniera indipendente. Entro il prossimo agosto 2018 saranno testati 180 pacchetti di soluzioni nelle abitazioni di utenti tester in Alto Adige, nel Tirolo del Nord e nelle Fiandre. A Bolzano saranno monitorati 60 anziani.

Foto, Renzo Caramaschi