Politica Ultime Notizie

Merano. Mensa per anziani, trovato l’accordo con i dipendenti

25 Luglio 2017

author:

Merano. Mensa per anziani, trovato l’accordo con i dipendenti

Nei giorni scorsi il direttore di Arma Cirfood Antonio Riccardi e il direttore della Caritas Franz Kripp si sono incontrati per discutere del futuro dei collaboratori e delle collaboratrici che lavoreranno ancora fino alla fine di luglio presso la mensa di via Verdi. L’esito delle trattative è stato reso noto oggi in una conferenza stampa svoltasi in municipio alla presenza dell’assessore agli affari sociali Stefan Frötscher, che ha definito accettabile la soluzione individuata.

A partire dal 1° agosto sarà la ditta Arma Cirfood a gestire – per conto del Comune di Merano – i servizi “Mensa per anziani” e “Pasti a domicilio”. Degli attuali diciotto dipendenti della Caritas, otto verranno rilevati da Arma, tre potranno continuare a lavorare presso la Caritas, uno è andato in pensione e sei verranno licenziati. Questi ultimi sei hanno raggiunto un accordo con il loro attuale datore di lavoro in merito al trattamento di fine rapporto. “Dopo che la Caritas ci ha comunicato di non essere più interessata a erogare i servizi in questione – ha spiegato l’assessore Frötscher – abbiamo provveduto a bandire una nuova gara. Il testo del bando prevedeva esplicitamente, per il vincitore, l’obbligo di garantire un’occupazione ai lavoratori e delle lavoratrici alle dipendenze della Caritas. Presso la mensa di via Verdi vengono tuttavia offerti anche altri servizi, come ad esempio la refezione scolastica. L’obbligo si riferiva quindi solo a quella parte dei dipendenti che sono impegnati presso la mensa per anziani e nella consegna dei pasti a domicilio”. “Fin da principio – ha proseguito Frötscher – il Comune di Merano ha compiuto il proprio dovere e, nel suo ruolo di intermediario e nel limite della proprie possibilità, si è prodigato per sostenere le istanze dei/delle dipendenti. La situazione, ovviamente, non è semplice. Quella illustrata oggi rappresenta pur sempre una soluzione accettabile, considerato che è stato raggiunto un accordo con tutti i lavoratori coinvolti”.

In foto da sinistra: il direttore della Caritas Franz Kripp, l’assessore agli affari sociali Stefan Frötscher e il direttore di Arma Cirfood Antonio Riccardi.