Cultura & Società Ultime Notizie

Rovereto. Elia Cecino, quindicenne talento del pianoforte

22 Maggio 2017

author:

Rovereto. Elia Cecino, quindicenne talento del pianoforte

Protagonista della Matinée in Casa Mozart di domenica 21 maggio 2017
Di Marvi Zanoni   

È noto che i geni musicali hanno iniziato la loro carriera artistica in età davvero precoce. Prendiamo lo strabiliante caso di Wolfgang Amadeus Mozart, che a tre anni già suonava brevi pezzi al clavicembalo e a cinque componeva. Capacità di questo genere sono più uniche che rare, ma di tanto in tanto capita di incontrare e di ammirare qualche giovane particolarmente dotato.
É questo il caso di ELIA CECINO, il quale grazie all’influenza positiva della famiglia e al felice incontro con un’ottima insegnante (la prof.ssa Maddalena De Facci), ha potuto e saputo mettere a frutto precocemente le sue interessanti e notevoli attitudini musicali. Vincitore di numerosi primi premi (quasi sempre “assoluti”) in concorsi nazionali e internazionali, a soli quindici anni è già un pianista presente sulla scena internazionale (recente è il suo concerto alla Carnagie Hall di New.York).
Domenica 21 maggio era lui il protagonista della Matinée in Casa Mozart. Al fedele pubblico di soci mozartiani, Elia ha proposto alcuni capolavori del periodo romantico, preceduti da una sonata di Mozart. Fin dalle prime note, il giovane pianista ha dato dimostrazione della sua sensibilità di lettura e del suo bel tocco, valorizzando la grande lezione di stile della Sonata KV 330 di Mozart. Sono seguiti il Rondò op.16 di Chopin e i Drei Klavierstücke D 946 di Schubert, proposti con raffinata varietà di timbri e di accenti. Alla monumentalità e al virtuosismo delle Variation serieuses op. 54 di Felix Mendelssohn spettava la chiusura del concerto: Elia Cecino le ha interpretate con straordinarie padronanza e maturità, da concertista che conosce e che pratica l’umile, minuzioso ed educato lavoro di “scavo” pianistico.
Con un affascinante Notturno di Chopin, proposto come bis, Elia Cecino ha ringraziato il pubblico entusiasta della sua performance.
Due sono i prossimi appuntamenti concertistici che si svolgeranno a Casa Mozart prima dell’estate:
– 27 maggio alle ore 17.00: MOZART BOYS&GIRLS & FRIENDS;
– 18 giugno alle ore 11.00: DUO MARISTELLA E MARIO PATUZZI (violino e pianoforte)

Matinée in Casa Mozart – 18 giugno 2017 – Duo MARISTELLA e MARIO PATUZZI, violino-pianoforte


Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Mozart Italia – Sede Nazionale
Via della Terra 48 – tel. e fax 0464-422719
infoami@mozartitalia.org –www.mozartitalia.org