Cultura & Società Ultime Notizie

Il vescovo Muser invita sacerdoti e diaconi sul tema Unità pastorali.

29 Aprile 2017

author:

Il vescovo Muser invita sacerdoti e diaconi sul tema Unità pastorali.

Il prossimo martedì 2 maggio al Centro pastorale di Bolzano il vescovo Ivo Muser invita sacerdoti, religiosi e diaconi permanenti ad uno scambio aperto e costruttivo sulle sfide attuali e future in merito alla costituzione di Unità pastorali.    

Nelle scorse settimane in diversi incontri pubblici è stato presentato il progetto di riordinamento delle Unità pastorali nella Diocesi di Bolzano-Bressanone. L’incontro con sacerdoti, religiosi e diaconi permanenti vuole essere un ulteriore passo importante nella realizzazione e attuazione di questo grande progetto.

“Viviamo in un tempo di grandi cambiamenti che richiedono a tutti molto impegno, ma che offrono anche nuove possibilità”, afferma don Michele Tomasi, Vicario episcopale. I temi che si affronteranno in questo incontro saranno le celebrazioni eucaristiche comuni nell’Unità pastorale, le S. Messe domenicali e nei giorni festivi, prendendo in considerazione le solennità particolari come Pasqua, Natale, Corpus Domini ecc., l’amministrazione dei sacramenti, la Liturgia delle ore oppure l’amministrazione. “È importante parlare anche tra noi, presbiteri e diaconi permanenti, per comprendere al meglio quali siano le vie che dobbiamo intraprendere, quali le possibilità che si aprono, quali anche le difficoltà e le fatiche che ci stanno dinnanzi”, spiega don Tomasi.