Cultura & Società Ultime Notizie

Il gruppo “Tetraon” al Museo Arte Contemporanea di Cavalese

4 Aprile 2019

author:

Il gruppo “Tetraon” al Museo Arte Contemporanea di Cavalese

TETRAON: Il mondo nascosto
34 fotografie d’arte naturalistica che rivelano gli aspetti più nascosti e affascinanti della fauna alpina: di Tomaso Baldassarra, Daniele Dallabona, Silvio Luis Bejarano e Ivan Callovi

A cura di Elio Vanzo

INAUGURAZIONE: Sabato 6 aprile 2019, ore 17:30
APERTURA: dal 7 aprile al 9 giugno 2019

ORARI APERTURA: sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 19.00

ART BOX AVISIO, consueto appuntamento annuale del Museo Arte Contemporanea di Cavalese dedicato agli artisti che operano nelle valli dell’Avisio, ospita quest’anno nella sua quarta edizione una spettacolare mostra fotografica frutto del lavoro appassionato del “Gruppo Tetraon” di Tomaso Baldassarra, Daniele Dallabona, Silvio Luis Bejarano e Ivan Callovi. Si tratta di un nucleo di 34 scatti stampati su lastra Di-Bond che ritraggono gli aspetti più affascinanti e reconditi della fauna alpina, in particolare quella di Fiemme, che è luogo di ricerca privilegiato dal gruppo.
Gli animali, rettili, mammiferi, pesci, insetti e perfino gamberi di fiume sono qui ripresi mediante lunghi e studiati appostamenti rivelando gli aspetti stupefacenti e magici della loro esistenza e di ciò che raramente è dato di osservare anche agli occhi più allenati.
Un’occasione dedicata agli appassionati di fotografia e del mondo naturale, alle scuole di ogni ordine e grado, che potranno approfondire la conoscenza della natura tramite il profilo anche didattico della mostra, e a tutti i visitatori ospiti e valligiani che non potranno rimanere indifferenti di fronte al vivido ritratto della bellezza nascosta del nostro territorio.

Il gruppo Tetraon è un quartetto di amici nato nel 2014, accomunati dalla passione per la natura che ne ha rafforzato il legame riuscendo a far nascere un riuscitissimo e solidale connubio di fotografi che vivono appieno il mondo naturale, con ore di cammino, fatica e appostamenti lunghissimi per riuscire ad arrivare ai propri obiettivi progettati.
Attraverso la loro ricerca fotografica cercano di rivelare in maniera scientifica ma con prodotti di qualità artistica i comportamenti, spesso segreti e comunemente poco visibili di tutti gli animali, ma anche la flora e il territorio che caratterizza la Valle di Fiemme, territorio da loro prediletto.
Un particolare modus operandi che si rivela allo stesso tempo didattico, che crea di più un archivio dedicato anche alle generazioni future, incentrato su ambienti e creature che rischiano in taluni casi anche di scomparire.
L’idea confluisce in un sito internet, www.ilmondonascosto.com, che raccoglie e porta in visione a una larga fascia di persone la loro opera, un democratico modo di condividere e diffondere quella che diviene anche una missione in favore della collettività, tanto che i vari scatti non sono firmati ma sono appartenenti all’intero gruppo senza distinzione.
Tetraon ha presentato alcune mostre in regione, come quelle itineranti nei parchi naturali della provincia di Bolzano a cui il gruppo fornisce anche il materiale fotografico per la ricerca. Ultimo evento espositivo, è stata la mostra presentata al Museo Geologico di Predazzo.

EVENTI COLLATERALI
VENERDÌ 19 APRILE
> ore 21.00 Incontro con gli artisti
DOMENICA 5 e SABATO 18 MAGGIO
> ore 17.30 Visita guidata alla mostra in occasione dell’evento “Palazzi aperti”
VENERDÌ 7 GIUGNO
> ore 21.00 VIVERE AL LIMITE
La strategia di vita in alta montagna a cura di Ivan Callovi

Museo Arte Contemporanea Cavalese
p.tta Rizzoli, 1 – Cavalese info 0462235416/info@artecavalese.it www.artecavalese.it
Rimani aggiornato con facebook e instagram: Centro Arte Contemporanea Cavalese