Cultura & Società Ultime Notizie

#GENERATION ONLINE: Forum Prevenzione e UNIBZ contro il gioco d’azzardo

7 Novembre 2017

author:

#GENERATION ONLINE: Forum Prevenzione e UNIBZ contro il gioco d’azzardo

Il 10 novembre 2017 nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano una giornata di seminario per parlare di “Gioco d’azzardo nel lavoro con i bambini e i giovani” organizzato da Forum Prevenzione Onlus e Libera Università di Bolzano.

L’azzardo fa parte della nostra società ed è un’attività trasversale a tutta la popolazione. Anche i ragazzi sono attratti dall’azzardo, essi guardano e osservano gli adulti come reagiscono difronte ad una vincita o ad una perdita. I giovani cercano di capire le emozioni e le sensazioni che si provano e desiderano sperimentarle a loro volta. In adolescenza poi la ricerca dell’adrenalina, della sfida e del rischio sono all’ordine del giorno ed anche il gioco d’azzardo può far parte di questa ricerca di rischio. L’industria dell’azzardo da parte sua ha capito quanto sia importante coinvolgere anche i giovani, offrendo giochi online spesso gratuiti e bonus per continuare a giocare che li addestrano ad avere dimestichezza con le regole dell’azzardo.

Chi lavora nel campo dell’educazione, relazione e prevenzione deve confrontarsi anche con il mondo dell’azzardo e ancor più con l’azzardo online. Questo è il motivo per cui il Forum Prevenzione di Bolzano continua la sua battaglia di sensibilizzazione e prevenzione al gioco d’azzardo attraverso diverse iniziative. La prossima in programma è il convegno #Generation Online che offre la possibilità ad insegnanti, educatori/ci, educatori/ci sociali, pedagogisti/e, operatori giovanili, psicologi/e, moltiplicatori, assistenti sociali, assistenti sanitari/edi e a tutti gli interessati di approfondire questi argomenti. L’obiettivo del convegno è quello di offrire strumenti pratici per attivare nei propri ambiti lavorativi degli interventi di prevenzione e sensibilizzazione. Partendo dall’approfondimento degli aspetti psicologici dell’azzardo, si punterà quindi molto sull’utilizzo della matematica e delle probabilità di vincita per sviluppare nei giovani un senso critico sul tema fino ad arrivare a fornire strumenti mediatici per favorire la realizzazione di campagne di sensibilizzazione sul gioco fatte da giovani per i pari stessi. L’appuntamento è per il 10 novembre nell’Aula Magna dell’Università. Dalle 8.30 alle 17.30 è prevista una serie di incontri con esperti del settore provenienti da tutta Italia sui diversi aspetti del gioco d’azzardo. Si parte dalla presentazione del libro „La spirale del gioco – Il gioco d’azzardo da attività ludica a patologica” a cura di Alessandra Farneti, Psicologa – Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, seguito dall’intervento “Aspetti psicologici del gioco d’azzardo” con  Franca Tani, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze. Ci sarà poi un approfondimento sulla matematica con “BethOnMath – Azzardo e matematica a scuola” tenuto da Marco Verani, Professore Associato – Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Concluderà le relazioni della mattina “Ti piace vincere facile? – Come sensibilizzare i giovani al tema, trasformandoli in creatori di campagne di prevenzione efficaci con i pari” con Michele Marangi, Media Educator – Docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il pomeriggio sarà invece dedicato a workshop in piccoli gruppi con gli esperti intervenuti durante la mattinata. Una giornata completa per informarsi ma soprattutto per essere pronti ad affrontare il tema anche con le nuove generazioni.

INFO

#GENERATION ONLINE

Convegno su “Gioco d’azzardo nel lavoro con i bambini e i giovani”

10.11.2017 – Libera Università di Bolzano, Aula Magna

Organizzato da: Forum Prevenzione e Unibz