
Venerdì 12 gennaio alle ore 18.00 al punto WE di Piazza Domenicani 22 a Bolzano avrà luogo l’inaugurazione degli “Assaggi d’arte al femminile” dell’artista Helene Lageder a cura del Club Arcimboldo.
L’artista è nata a Sarentino nei primi anni Sessanta in una famiglia di sette fratelli. Trasferitasi a Bolzano con la famiglia passa la sua infanzia con leggerezza e con i colori di quegli anni.
Essendo la ribelle della famiglia, a 18 anni va per la sua strada lavorando come disegnatrice tecnica e nel 1983, appena saputo che a Firenze offrivano corsi di grafica pubblicitaria, si trasferisce senza pensarci due volte nella città del Magnifico.
Tornata a Bolzano ha lavorato per anni come grafica – libera professionista, facendo prevalentemente illustrazioni didattiche ed etnografiche (anche per il Museo degli Usi e Costumi di San Michele all‘Adige).
Passano gli anni e, quando suo figlio va a Vienna, decide di trasferirsi in Sardegna, in Gallura.
Attualmente vive a Merano e che ama particolarmente.
“Ecco i miei quadri senza sfumature e rotondità, ma colorati, con l’intento di arrivare in ugual modo all’armonia, all’equilibrio, alla contemplazione, al silenzio!”
L’esposizione sarà visitabile fino all’ 08 febbraio 2024 ogni venerdì pomeriggio e durante gli orari di apertura del punto We.