“I molti piccoli mercatini di Natale e le diverse iniziative natalizie realizzate nel mandamento nel periodo dell’Avvento hanno creato un’atmosfera positiva e accogliente nei nostri centri urbani”, afferma Christian Giuliani, presidente del mandamento Bolzano circondario dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, tracciando un primo bilancio del periodo prefestivo.
Ne consegue che con l’esperienza degli anni scori questi mercati e queste iniziative sono diventate una tradizione da conservare e sviluppare ulteriormente. Sono strutturate individualmente, rendono i nostri paesi vivaci e attrattivi e, con la loro comodità, attirano soprattutto la popolazione locale – a confronto delle manifestazioni più grandi e, in parte, sovraffollate, che si tengono nei grandi centri urbani, è l’opinione espressa da Giuliani.
Quest’anno, nel mandamento Bolzano circondario, i commercianti, i gastronomi e i prestatori di servizi locali hanno organizzato sei iniziative natalizie. “Tutto ciò funziona solo grazie ai molti imprenditori locali attivi a livello onorario nei gruppi comunali e disposti a investire il loro tempo all’organizzazione di queste iniziative”, osserva con soddisfazione il presidente mandamentale.
Foto. Le tipiche casette dei mercatini natalizi