A Bolzano inaugurata l’iniziativa “ESCAPE: ti sei perso nel tuo spazio?”

Mercoledì 13 aprile si è svolta l’inaugurazione dell’iniziativa ESCAPE: ti sei perso nel tuo spazio?, organizzata dall’equipe del progetto “Invisibili” dell’associazione “La Strada-der Weg” che si occupa di ritiro sociale in adolescenza (i cosiddetti Hikikomori), con il sostegno del Comune di Bolzano, del Museion e della Provincia Autonoma di Bolzano.

Erano presenti l’assessore ai Giovani del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro il direttore dell’ufficio Famiglia, Gonna, gioventù e Promozione sociale Stefano Santoro, il direttore del Museion Bart Van Der Heide e il direttore dell’associazione La Strada-der Weg Paolo Marcato.

Questa data rappresenta l’inizio di un mese di diversi eventi dentro e fuori lo spazio del cubo Garutti, in via Sassari 17b a Bolzano. All’interno del cubo è stata riprodotta quella che potrebbe essere la stanza di una persona in condizione di ritiro sociale, un luogo in cui ci si rinchiude in un lento ma inesorabile e sempre maggiore isolamento dal mondo esterno.

Saranno proposte interviste ed esperienze sensoriali allinterno del cubo in cui verranno invitati alcuni osservatori privilegiati, come politici, professionisti di alto livello, direttori, presidenti di associazioni ed esponenti del mondo culturale; e ancora installazioni artistiche, laboratori interattivi, materiali informativi, silent concerts nella forma di flash mob, oltre al coinvolgimento delle scuole per tutto il periodo del progetto.

 Durante l’evento il direttore del Museion Van Der Heide e l’assessore Gennaccaro si sono lasciati coinvolgere da un’esperienza multisensoriale e hanno risposto ad alcune semplici domande su chi può essere invisibile nel mondo moderno. Le loro risposte saranno caricati sul canale YouTube dell’Associazione ”La Strada-der Weg” e nelle prossime settimane seguiranno i contributi di altri protagonisti della vita pubblica della nostra città.

Sono previsti inoltre  i seguenti tre importanti appuntamenti in cui il personale specializzato de “La Strada – Der Weg” sarà a disposizione per fornire consulenze personalizzate e rispondere a tutte le domande degli interessati: mercoledì 19 aprile ore 14-17; giovedì 4 maggio ore 14-17; venerdì 12 maggio ore 9-12.

Foto, il cubo Garutti trasformato nella stanza di un Hikikomori