Gli scatti emblematici di Nicola Morandini in mostra al Palais Mamming Museum di Merano

Giovedì 23 giugno presso il Palais Mamming Museum di Merano alle ore 19:30 sarà inaugurata The Passer River – Assonances, la mostra fotografica di Nicola Morandini curata da Marco Cillis.
Il filo conduttore che lega tra loro le immagini di questo progetto fotografico è il suono, quello generato dalle acque del Passirio. Lo si può sempre percepire: inizialmente flebile, a volte impetuoso e frastornante, in alcuni casi parzialmente attutito, in altri soffocato dai rumori dell’uomo.
Il corso del fiume ha rappresentato per Nicola Morandini una traccia, una pista da seguire per immergersi in un territorio già noto, con lo spirito di un esploratore, rifuggendo regole fisse, preconcetti o pregiudizi. “Perdendosi” lungo la val Passiria, senza un progetto ben definito, l’autore ha semplicemente riattivato la sua curiosità, lasciandosi stupire dalla casualità, trovando anche nelle cose apparentemente banali ed ordinarie spunti di analisi e di osservazione che di volta in volta hanno suggerito nuove intuizioni ed interessanti deviazioni o ripiegamenti.
La mostra di Nicola Morandini rimane aperta fino al 28 Luglio 2022, da martedì a sabato (ore 10.30-17.00). Domenica e festivi (ore 10.30-13.00). Sabato 23 Giugno dalle ore 10.30 alle 13.00 l’artista sarà a disposizione del pubblico e introdurrà personalmente la mostra.