Ultime Notizie

Il viaggio di inDanza.22 fa tappa a Rovereto e a Trento con l’avvincente “DE-SET”

14 Aprile 2022

author:

Il viaggio di inDanza.22 fa tappa a Rovereto e a Trento con l’avvincente “DE-SET”

Il viaggio di inDanza.22, la rassegna curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara (con la direzione artistica affidata al m° Renato Zanella), prosegue con un doppio appuntamento che toccherà le piazze di Rovereto (mercoledì 20 aprile, ore 21, Auditorium Melotti) e Trento (venerdì 22 aprile, ore 21, Teatro SanbàPolis).
Protagonista delle due serate sarà la giovane compagnia slovena MN Dance Company, guidata da Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia. I due coreografi e danzatori sono i creatori e i protagonisti sul palco di “DE-SET”, performance nata per celebrare il loro decimo anniversario di carriera, creata in collaborazione con i musicisti del duo Silence, il vocalist Boris Benko e il pianista Primož Hladnik.
“DE-SET” è un intreccio di danza, musica dal vivo e accattivanti visuals, che raccoglie al suo interno alcuni dei motivi delle loro performance più celebri che, oltre ad interessarsi all’essenza più intima e sociale dell’uomo, affrontano tematiche archetipiche legate alla relazione tra donna e uomo, e all’energia che alimenta quest’incontro. Un’energia in grado di generare amore e di trasformarsi in arte.
«Esprimiamo noi stessi attraverso la danza. Sentiamo il bisogno di creare e di raccontare una storia astratta attraverso il movimento. – spiegano Michal e Nastja – Ispirati da una situazione di vita quotidiana e dalla nostra intuizione esprimiamo la bellezza e il caos del mondo in cui viviamo e del mondo che immaginiamo».
Una filosofia artistica su cui è fondata anche questa loro nuova creazione: una performance in cui, con il loro stile di danza caratterizzato da un’eccezionale coerenza, da una perfezione dei movimenti e da grande espressività, i due coreografi Michal e Nastja uniscono i loro ricordi e le loro storie passate in una nuova forma concettuale.

Foto. In scena DE-SET© Centro Servizi Culturali S. Chiara Trento