Politica Ultime Notizie

FUGATTI INCONTRA IL CIRCOLO MICHAEL GAISMAYR

17 Marzo 2022

author:

FUGATTI INCONTRA IL CIRCOLO MICHAEL GAISMAYR

Sostituire il nome della Regione recuperando l’antica denominazione Tirolo da affiancare ai nomi in uso oggi Alto Adige/Süditirol, spostare il capoluogo a Bolzano e introdurre l’elezione diretta del Presidente e dei due vicepresidenti regionali. Sono questi i punti principali del documento che il circolo Michael Gaismayr di Trento ha presentato al Presidente della Regione Maurizio Fugatti. A margine del consiglio regionale a Bolzano il consiglio direttivo ha consegnato al Governatore una possibile riforma del quadro regionale che, dicono, possa soddisfare le esigenze delle popolazioni del territorio. “Qualsiasi ipotesi di riforma dell’Ente Regionale – dicono i rappresentanti del circolo – deve essere vista, ormai, dentro l’ambito dell’Euregio in una prospettiva comune di collaborazione transfrontaliera e transnazionale che unisca i territori del Tirolo storico di Trento, Bolzano e Innsbruck”.
Nel documento il Circolo Gaismayr chiede anche la creazione dell’assessorato alle reti digitali e quello per la costruzione dell’Euregio e convocare almeno sei consigli regionali all’anno sui diritti delle minoranze linguistiche. Infine in prospettiva transazionale è stata avanzata anche la proposta dell’elezione diretta del Presidente dell’Euregio e della creazione di una carta d’identità dello stesso ente che possa essere riconosciuta a livello europeo. 
“Ho incontrato con piacere il direttivo del Circolo Gaismayr e letto con interesse le loro proposte – ha commentato il Presidente Fugatti – credo che sia dovere di ogni Governatore ascoltare le idee che arrivano dal territorio”.