Cultura & Società Ultime Notizie

Teleriscaldamento Bolzano, Alperia inizia i lavori di ampliamento della rete

10 Giugno 2024

author:

Teleriscaldamento Bolzano, Alperia inizia i lavori di ampliamento della rete

Lunedì prossimo17 giugno, partiranno i lavori della nuova fase di ampliamento della rete di teleriscaldamento di Bolzano in via Roma. I lavori verranno terminati a inizio settembre 2024. In questo periodo il traffico in via Roma nel tratto tra viale Druso e l’incrocio di via Dalmazia/via Firenze sarà limitato a due corsie. Da settembre a dicembre 2024 seguiranno i lavori in via Dalmazia nel tratto tra via Roma e Teatro Cristallo. Ulteriori lavori di scavo sono previsti nel corso del 2025 e interesseranno via Torino, via Vicenza-Valdagno e via Roma nel tratto tra Via Dalmazia/via Firenze e ponte Roma.
Per poter servire un numero maggiore di famiglie, aziende e istituzioni pubbliche, Alperia Ecoplus, la società di Alperia che gestisce sette sistemi di teleriscaldamento in Alto Adige, persegue un costante ampliamento della propria rete di teleriscaldamento. Gli edifici delle zone interessate potranno così essere allacciati alla rete e beneficiare del calore sostenibile fornito da Alperia. Richiedendo l’allacciamento nella fase di posa della rete principale, gli interessati possono approfittare di un prezzo di allacciamento vantaggioso.
Per il servizio di teleriscaldamento a Bolzano, Alperia utilizza principalmente il calore di scarto dell’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Bolzano. All’interno dell’Alperia Tower – il serbatoio di accumulo termico di 40 metri presso la centrale di teleriscaldamento di Bolzano Sud – l’acqua riscaldata dal calore residuo del termovalorizzatore è immagazzinata per essere poi immessa all’occorrenza nella rete di teleriscaldamento. I lavori di ampliamento che partiranno tra poco rappresentano un ulteriore passo avanti nel piano di espansione della rete di teleriscaldamento di Bolzano, come previsto nel Masterplan e nel Piano CO2 del Comune di Bolzano nonché dal Piano d’azione per l’Energia Sostenibile (PAES) di Bolzano.
Le informazioni sull’allacciamento alla rete di teleriscaldamento di Bolzano sono reperibili online sul sito di Alperia www.alperia.eu. Inoltre, è possibile richiedere una consulenza gratuita e un preventivo personalizzato al sito www.alperia.eu/contact alla voce “scrivici”.

Immagine. Centrale di teleriscaldamento@Alperia Bolzano