Cultura & Società Ultime Notizie

Doppia l(i)evitazione, Eduard Habicher in dialogo con il critico d’arte Marco Tonelli

20 Maggio 2024

author:

Doppia l(i)evitazione, Eduard Habicher in dialogo con il critico d’arte Marco Tonelli

Giovedì 23 maggio 2024 l’artista Eduard Habicher dialogherà con il critico d’arte Marco Tonelli nel corso di un incontro organizzato al Centro per la Cultura di Merano (ore 17.00, entrata libera) dalla cooperativa Mairania 857 in collaborazione con l’associazione 00A.
L’artista, nato nel 1956 a Malles-Val Venosta e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti a Firenze, è pioniere nell’uso di materiali da costruzione per la realizzazione delle opere. Conoscenza delle proprie radici culturali e legame con un contesto internazionale, sono gli elementi intangibili con cui Eduard Habicher modella le proprie sculture.
Critico e storico d’arte, Marco Tonelli si è laureato in storia dell’arte alla Sapienza di Roma e specializzato in archeologia e storia dell’arte all’Università di Siena, dove ha frequentato anche un dottorato di ricerca. Ha curato cataloghi e mostre di arte moderna e contemporanea, inoltre dal 2019 è direttore artistico di Palazzo Collicola e della Galleria d’Arte Moderna di Spoleto e dal 2021 docente in storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
In questa occasione Gudrun Ladurner del consiglio di amministrazione di Dr. Schär, che da maggio a luglio ospiterà nella sede di Postal due opere di Habicher, presenterà la Fondazione legata all’azienda, in particolare per l’impegno riguardante il sostegno alle arti e alla cultura.
L’incontro rientra nel progetto Schär the Art”, promosso da Mairania 857 in collaborazione con l’associazione 00A.