Cultura & Società Ultime Notizie

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein: l’ambito stendardo va alla squadra “Kastelruth Dorf”

27 Maggio 2024

author:

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein: l’ambito stendardo va alla squadra “Kastelruth Dorf”

Il torneo equestre più importante di tutto l’Alto Adige si è concluso ieri a Castel Prösels, sotto uno splendido sole, con una vittoria in casa. Il quartetto “Kastelruth Dorf”, composto da Peter Hofer, Martin Peterlunger, Alexander Rier e David Tirler, ha vinto la 41a Cavalcata di Oswald von Wolkenstein precedendo le squadre “Kastelruth Königswarte” e “Ritten”, un’edizione che si è distinta per distacchi molto ravvicinati. Grazie al terzo successo nella manifestazione, il quartetto di Castelrotto paese entra ora in possesso dell’ambito stendardo.

La squadra “Kastelruth Dorf” domenica si è potuta aggiudicare la 41a Cavalcata di Oswald von Wolkenstein grazie a una classica rimonta. La giornata del torneo, infatti, era iniziata in modo tutt’altro che soddisfacente per i favoriti. Dopo il passaggio degli anelli al Colle Peter Hofer, Martin Peterlunger, Alexander Rier e David Tirler si trovavano in 17a posizione, con 17”16 di svantaggio sul team “Welschnofen Carezza”, che si era imposto nel primo torneo e aveva lasciato Castelrotto in testa alla classifica.

Nel labirinto a Siusi allo Sciliar, nel quale la squadra più veloce di tutte era stata “Kastelruth Tisens “, la squadra “Kastelruth Dorf” si era classificata undicesima. Così era salita fino alla nona posizione della classifica parziale, in testa alla quale si trovava un altro team favorito per la vittoria della Cavalcata, “Sarntal Nordheim”, che precedeva di 1”01 “Sarntal Rohranger” e di 1”66 “Welschnofen Carezza”. Al Laghetto di Fiè, dove si è svolto il galoppo a ostacoli, terzo torneo di giornata, “Kastelruth Dorf” è stato imbattibile. Con questo successo i vincitori delle edizioni del 2019 e del 2022 hanno assottigliato il distacco sui sarentinesi di “Sarntal Nordheim”, limitandolo a 5”68. Quest’ultima squadra ha difeso con successo la prima posizione prima del gran finale a Castel Prösels.

Una competizione avvincente fino alla fine

Così l’esito della competizione è stato deciso nell’ultima prova, il passaggio fra porte. Il miglior tempo nella prova è stato segnato dalla squadra “Völs Völser Aicha”, ma la sfida per la vittoria dell’intera competizione ha continuato a essere avvincente. Prima “Sarntal Nordheim” ha pasticciato la sua prestazione e ha dovuto rinunciare alla prima posizione, poi è passata in testa la squadra “Kastelruth Königswarte”. Alla fine, però, hanno esultato gli esperti componenti del team “Kastelruth Dorf”, ai quali è bastato il quinto posto nel passaggio fra porte a Castel Prösels e un tempo complessivo di 5’03”62 per vincere. La rimonta è riuscita, il capolavoro è compiuto.

Con solo 1 secondo e 17 di distacco si è classificata seconda la squadra “Kastelruth Königswarte” (Martin Gasslitter, Marion Gasslitter, Johannes Gasslitter e Patrizia Gasslitter). Sul terzo gradino del podio, invece, è salita la squadra “Ritten” del Renon composta da Claudia Putzer, Oliver Nocker, Hansjörg Tauferer e Paul Tauferer, con un distacco di 1”95 dal quartetto vincitore. Si è conclusa così una delle competizioni più serrate nella storia della Cavalcata di Oswald von Wolkenstein.

Un’edizione riuscita per il presidente del comitato organizzatore Klaus Marmsoler

In occasione della premiazione il presidente del comitato organizzatore Klaus Marmsoler ha tirato le somme soddisfatto: “Quella di oggi è stata un’ottima pubblicità per gli sport equestri e per la nostra Cavalcata. Abbiamo avuto una splendida giornata di sole, il torneo è stato molto avvincente fino alla fine e si è svolto senza grandi imprevisti. Voglio congratularmi con tutti i partecipanti per le loro prestazioni, in particolare con i vincitori. Siamo felici che la squadra ‘Kastelruth Dorf’ sia entrata a far parte dei possessori di uno stendardo. Un grande ringraziamento va al nostro team e agli innumerevoli volontari che di anno rendono speciale la Cavalcata di Oswald von Wolkenstein. Arrivederci al prossimo anno: domenica 15 giugno 2025 accoglieremo i partecipanti e il pubblico alla 42a edizione del nostro incomparabile spettacolo.”

Risultati 41a Cavalcata di Oswald von Wolkenstein

  1. Kastelruth Dorf 5’03”62
  2. Kastelruth Königswarte 5’04”79
  3. Ritten 5’05”57
  4. Kastelruth Telfen 5’06”84
  5. Welschnofen Carezza 5’10”93
  6. Sarntal Nordheim 5’11”29
  7. Kastelruth Seiseralm 1 5’15”46
  8. Sarntal Rohranger 5’20”25
  9. Lajen 1 5’25”24
  10. Völs Völser Aicha 5’28”47

Foto,  da sx: Oswald Tröbinger alias Oswald von Wolkenstein, Peter Hofer, Alexander Rier, Martin Peterlunger, David Tirler e Klaus Marmsoler (presidente del comitato organizzatore)/c-Armin Mayr