Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano, pessime condizioni stradali in Via San Quirino

20 Maggio 2024

author:

Bolzano, pessime condizioni stradali in Via San Quirino

La situazione stradale della centrale Via San Quirino è in condizioni precarie e richiede urgenti lavori di sistemazione. Ne ha discusso il Consiglio di Circoscrizione il mese scorso che ha approvato la proposta del Consigliere Gianni Rossato (La Civica per Bolzano) riguardante in particolare la sistemazione del manto stradale, dei marciapiedi e provvedimenti inerenti la sicurezza della strada. Questi in dettaglio i punti critici messi in evidenza dal Consiglio di Circoscrizione.
Manto stradale deteriorato. Il manto stradale di Via San Quirino è in pessime condizioni, rendendo la circolazione stradale non solo scomoda ma anche pericolosa per automobilisti, ciclisti e motociclisti.
Assenza di sicurezza stradale. La mancanza di adeguati segnali stradali, attraversamenti pedonali e segnaletica orizzontale aumenta il rischio di incidenti, mettendo in pericolo tutti gli utenti della strada.
Pericolo per ciclisti e motociclisti. Il crescente traffico pesante su Via San Quirino rappresenta una seria minaccia per la sicurezza di ciclisti e motociclisti. È urgente creare piste ciclabili protette e installare dispositivi di sicurezza specifici per i motocicli.
Traffico pesante e degrado. Il traffico pesante contribuisce al rapido deterioramento della strada e al degrado dell’area circostante, causando disagi ai residenti e compromettendo la qualità della vita nella comunità.
Da parte della Giunta comunale non è stata data ancora alcuna risposta alla segnalazione del Consiglio di Circoscrizione che esprime profonda insoddisfazione riguardo alle condizioni di Via San Quirino e, ovviamente, alla mancata attuazione dei lavori di sistemazione necessari alla viabilità della Via in questione

Foto. Gianni Rossato