Cronaca Ultime Notizie

Val Venosta, Enrico Zuliani è il nuovo Rappresentante comprensoriale di Confindustria Alto Adige

19 Aprile 2024

author:

Val Venosta, Enrico Zuliani è il nuovo Rappresentante comprensoriale di Confindustria Alto Adige

Enrico Zuliani (HOPPE Spa) è il nuovo Rappresentante del Comprensorio Val Venosta di Confindustria Alto Adige per il periodo 2024-2028. È stato eletto dall’Assemblea Generale del Comprensorio tenutasi pochi giorni fa presso la sede di Interfama Srl a Prato allo Stelvio. Nuovo anche il Vice-Rappresentante comprensoriale, ovvero Thomas Moriggl (Moriggl Srl).
Nella sua relazione il Rappresentante comprensoriale uscente Gustav Rechenmacher, in carica da undici anni, ha passato in rassegna l’attività degli scorsi anni: “Gli incontri con i Comuni, la stretta collaborazione con le scuole e le numerose manifestazioni per le nostre imprese associate sono stati il cuore della nostra attività. Abbiamo inoltre più volte sottolineato il contributo indispensabile che le nostre aziende danno per garantire l’occupazione e la prosperità della Val Venosta e dell’Alto Adige in generale”.
“Le nostre imprese necessitano di condizioni di contesto che consentano loro di continuare a operare con successo. Continueremo a impegnarci per raggiungere questo obiettivo anche in futuro”, ha affermato Zuliani, che ha ringraziato il suo predecessore per il suo instancabile impegno.
Il programma della manifestazione ha previsto anche la visita alla Interfama. L’impresa progetta e realizza nella sede di Prato allo Stelvio casseforme in acciaio e alluminio che vengono utilizzate in progetti edili in tutta Europa e in Nord Africa. Come ha sottolineato Max Ohrwalder, che con il padre e il fratello guida l‘impresa, i collaboratori e le collaboratrici a tutti i livelli sono decisivi per il successo dell’impresa a conduzione familiare.
Personale che diventa sempre più introvabile, come ha evidenziato il Direttore di Confindustria Alto Adige Josef Negri nel suo intervento: “Nei prossimi 10 anni verranno a mancare in Alto Adige 30.000 lavoratori. Occorre mettere in campo misure concrete in particolare nei seguenti ambiti: digitalizzazione/automazione, conciliazione famiglia-lavoro, fidelizzazione dei collaboratori, immigrazione gestita e alloggi a costi sostenibili”.
Oltre a Zuliani e Moriggl fanno parte del Comitato comprensoriale anche Ulrich Linser (Baumänner Srl), Jasmin Mair (Mair Josef & Co. Sas), Franz Marx (Marx Srl), Max Ohrwalder (Interfama Srl), Martin Pedross (Pedross Karl Spa), Gustav Rechenmacher (Systems Srl), Philip Wagmeister (Polyfaser Spa) e Valentin Wallnöfer (Ortler Srl).
Il Comprensorio Val Venosta raggruppa 33 imprese che occupano oltre 2.300 dipendenti. Fino all’Assemblea Generale di Confindustria Alto Adige di fine maggio resta in carica il Comitato comprensoriale uscente.

Immagine. Enrico Zuliani (quinto da destra) e Thomas  Moriggl (quinto da sinistra)