Cultura & Società Ultime Notizie

UniTrento. Medicina al via le iscrizioni ai test di ammissione ai corsi

3 Aprile 2024

author:

UniTrento. Medicina al via le iscrizioni ai test di ammissione ai corsi

Le prove per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia si svolgeranno in presenza martedì 28 maggio e martedì 30 luglio in varie sedi universitarie tra le quali Università di Trento. Le iscrizioni sono possibili da oggi fino al 17 aprile sul portale Universitaly. È possibile iscriversi a entrambe le sessioni. Sarà valido il risultato migliore conseguito. Per le ammissioni al corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Trento disponibili 72 posti. Chi risiede in Trentino dovrà sostenere il test di ammissione all’Università di Trento, anche se non sceglierà poi di studiare nell’ateneo trentino
Novità per chi desidera iscriversi a un corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. .
Le candidate e i candidati possono scegliere di partecipare a una sola o a entrambe le prove di ammissione, purché completino correttamente le procedure di iscrizione. Ai fini dell’inserimento in graduatoria verrà poi considerato il migliore dei risultati conseguiti nelle prove di ammissione.
Il contributo di iscrizione, non rimborsabile, è di 60 euro. A prescindere dalla sede indicata come prima preferenza di assegnazione, è obbligatorio sostenere la prova nella sede dell’ateneo disponibile nella propria provincia di residenza o, se non disponibile, nella provincia limitrofa rispetto a quella di residenza. La dislocazione delle aule e la collocazione dei candidati sarà pubblicata sul sito di UniTrento almeno tre giorni prima della data fissata per la prova di ammissione.
La prova consisterà nella soluzione di 60 quesiti, che presentano cinque opzioni di risposta tra cui è necessario individuarne una soltanto. I quesitivi sono così distribuiti: 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 di ragionamento logico e problemi; 23 di biologia; 15 di chimica; 13 quesiti di fisica e matematica. La durata del test a risposta multipla è di 100 minuti.
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, sullo svolgimento della prova e le indicazioni per studentesse e studenti con disabilità il riferimento è il bando di ammissione, consultabile sul sito UniTrento alla pagina: https://www.unitn.it/bandomedicina
Inmmagine. Trento, Facoltà di Medicina