Cultura & Società Ultime Notizie

“Tre medaglie d’oro per l’Alto Adige!”

18 Aprile 2024

author:

“Tre medaglie d’oro per l’Alto Adige!”

I pasticceri nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige sono molto orgogliosi della loro nuova generazione: in occasione del Concorso internazionale per apprendisti pasticceri tenutosi ieri presso la scuola professionale provinciale “Emma Hellenstainer” di Bressanone, tutti e tre gli apprendisti partecipanti per l’Alto Adige hanno conquistato la medaglia d’oro.
Tamara Bacher (pasticceria Pupp, Bressanone), Sandra Larcher (Oliver Gasser – Patisserie, Luson) e Mirjam Volgger (Valserhof, Valles) hanno ottenuto il massimo dei voti. “Sono molto lieto dell’eccezionale risultato dei nostri apprendisti”, ha affermato il presidente dei pasticceri nell’Unione Paul Wojnar. All’evento, per congratularsi con i vincitori a nome dell’intera associazione dei pasticceri dell’Alto Adige e donare loro la nuova pralina alpina Dololine, era presente il vicepresidente Thomas Heiss.
Gli apprendisti pasticceri provenienti da Friburgo (D), Winterthur (CH) e Alto Adige si sono confrontati in una gara all’insegna della sportività. I partecipanti tedeschi hanno conquistato un oro, un argento e un bronzo; gli apprendisti svizzeri un argento e due bronzi.
Gli studenti sono stati assistiti dai docenti Helene Kerschbaumer e Simon Allneider. “Siamo entusiasti della prestazione dei nostri ragazzi. Il concorso è stato utile anche per confrontarci e stringere utili contatti con gli apprendisti dei paesi vicini. Durante le gare sono emersi gli aspetti da seguire con particolare attenzione durante la formazione”, hanno spiegato gli insegnanti.
“È stata un’ulteriore dimostrazione di come il sistema di formazione duale offre le migliori premesse per avere in seguito una carriera di successo. In questo senso, la collaborazione tra le aziende formatrici e la scuola professionale Hellenstainer ha un’importanza fondamentale. Per noi, come categoria, è un vero piacere poter sostenere questo entusiasmante concorso”, ha conlcuso Wojnar.

Foto, da sin. Thomas Heiss (pasticceria Heiss e membro del direttivo pasticceri), Mirjam Volgger (medaglia d’oro – Valserhof, Valles), Sandra Larcher (medaglia d’oro – Oliver Gasser – Patisserie, Luson), Tamara Bacher  (medaglia d’oro – Pasticceria Pupp, Bressanone), Helene Kerschbaumer (docente scuola professionale E. Hellenstainer) e Simon Allneider (docente scuola professionale E. Hellenstainer)