Politica Ultime Notizie

Transito, l’Alto Adige pianta in asso il Tirolo e si schiera con Salvini

11 Aprile 2024

author:

Transito, l’Alto Adige pianta in asso il Tirolo e si schiera con Salvini

No alla mozione dei Verdi in consiglio provinciale: i consiglieri della SVP rompono con la collaborazione con il Tirolo nella controversia sul transito e si schierano con Matteo Salvini. Il ministro dei Trasporti ha avviato una procedura contro l’Austria per le misure di riduzione del traffico al Brennero. I Verdi avevano chiesto che gli impegni finora intrapresi per il sistema comune di gestione digitale del traffico proseguissero rapidamente, per migliorare la qualità di vita di chi abita lungo il corridoio del Brennero.
È passato un anno da quando i presidenti dell’Alto Adige, del Tirolo e della Baviera hanno firmato una dichiarazione d’intenti per un sistema di gestione digitale del traffico lungo il corridoio del Brennero. Lo studio di fattibilità su cui si basa il sistema SLOT è stato ampiamente pubblicizzato in Alto Adige. Ora il presidente Anton Mattle ha annunciato che il Tirolo intende realizzare il sistema SLOT tra Kufstein e il Brennero senza coinvolgere l’Alto Adige. Un sistema di gestione transfrontaliera richiederebbe la firma del Ministro dei Trasporti Salvini, che è notoriamente contrario alla limitazione del traffico merci lungo l’autostrada del Brennero.
In una mozione, i consiglieri dei Verdi Madeleine Rohrer, Brigitte Foppa e Zeno Oberkofler hanno chiesto alla giunta di esaminare in un ulteriore studio come il numero di slot liberi in autostrada possa essere collegato alla disponibilità di capacità del trasporto su rotaia.
Abbiamo anche bisogno di un chiaro limite massimo di slot che possono essere prenotati. Questo dovrebbe tenere conto dell’infrastruttura di trasporto e, soprattutto, dell’impatto sulla salute delle persone che abitano lungo l’autostrada”, afferma Madeleine Rohrer. La SVP, bocciando la mozione dei Verdi e allineandosi alla posizione della Lega per Salvini e Fratelli d’Italia limita le sue possibilità per proteggere la salute dei propri cittadini e cittadine. Gebi Mair, consigliere Verde del Tirolo, è dello stesso avviso: “La SVP ha abbandonato il sistema SLOT e si è messa nelle mani delle lobby del transito”.
I consiglieri verdi dell’Alto Adige e del Tirolo si rammaricano del fatto che una soluzione comune e transfrontaliera al problema del transito sia ormai di nuovo una prospettiva lontana.
Immagine.  Transito, Alto Adige si schiera con Salvini