Cultura & Società Ultime Notizie

Torna Musical Dialogues al Centro per la Cultura di Merano3 min read

1 Aprile 2024 3 min read

author:

Torna Musical Dialogues al Centro per la Cultura di Merano3 min read

Reading Time: 3 minutes
Alberto Novello

La cooperativa culturale Mairania 857 ha organizzato per questa primavera la dodicesima edizione di Musical Dialogues. “Fisica versus fisicità” è il titolo che fa da cappello alle tre serate curate dal musicologo sloveno Tadej Stolič, che si terranno il 5, il 20 aprile e il 17 maggio al Centro per la Cultura di Merano con inizio alle 20.30 e a entrata libera (posti limitati, si consiglia la prenotazione: 0473 230128 – info@mairania857.org).

“Fisica versus fisicità” – a cura di Tadej Stolič

“La natura della musica è un dialogo a più livelli, che va dalle vibrazioni sonore che si susseguono nel tempo e nello spazio, al dialogo tra l’idea astratta di un compositore e l’opera finale riprodotta in diverse interpretazioni. Nonostante il mutare delle espressioni musicali è interessante notare una costante: lo sfruttamento delle medesime leggi dell’acustica e psicoacustica.

Dallo strumento musicale per eccellenza, la voce, si è passati attraverso i secoli, a un progressivo nascere di migliaia di strumenti acustici, fino al primo stravolgimento elettrico/elettronico e alla contemporanea rivoluzione digitale/virtuale. Il programma della rassegna cerca di offrire un possibile percorso d’indagine tra diversi aspetti che determinano la creazione musicale: dal rapporto fra la voce umana e timbri di strumenti contemporanei (Massimo Silverio), all’utilizzo di uno degli strumenti musicali più singolari, il theremin – primo nella storia a produrre suoni senza un qualsiasi contatto su superficie vibrante (OoopopoiooO), fino a nuove forme poetiche audiovisive, che mettono in dialogo le onde sonore e un’emissione stimolata di onda elettromagnetica, comunemente conosciuta come laser, per creare nuove possibilità di produzione e fruizione (Alberto Novello a.k.a. JesterN).

Musica come volontà artistica in dialogo con personali voci e gesti corporei, attraverso strumenti in continua evoluzione e con l’artista sensibile a contesti e pubblici sempre nuovi. Insomma, un libero gioco di ascolto del contrappunto tra leggi fisiche e limiti fisici”.

Venerdì 05.04.2024 – OoopopoiooO

Il Duo OoopopoiooO riscrive cent’anni di elettromagnetismo, a un secolo dalla nascita del theremin. Valeria Sturba e Vincenzo Vasi sfoderano le antenne dei loro evanescenti strumenti per creare una miscela pop in cui convivono in armonia combinazioni stilistiche distanti tra loro, dove il surreale e il dadaismo si uniscono in un idioma musicale OoopopoiooO.

Valeria Sturba: voce, theremin, violino, elettronica, giocattoli

Vincenzo Vasi: voce, theremin, basso, elettronica, giocattoli

Sabato 20.05.2024 – Massimo Silverio

La creazione musicale di Massimo Silverio è un sensibile risuonare con il suo paesaggio, la Carnia. Scrive e canta nella sua lingua nativa, il “cjarniel”, attraverso la quale forma il suo personalissimo mondo sonoro fatto di poesia e melodie che si mescolano tra antico e contemporaneo, popolare e colto, acustico ed elettronico. Il tutto si materializza nella sorprendente prima discografica “Hrudja”, considerato uno dei migliori dischi italiani del 2023

Massimo Silverio: voce, chitarra, violoncello

Nicholas Remondino: batteria

Manuel Volpe: (sub)bassi e sempler

Matteo Rizzo: tecnico del suono

Venerdì 17.05.2024 – Alberto Novello a.k.a. JesterN

Alberto Novello, oltre ad aver conseguito il dottorato in fisica nucleare, è un artista multimediale presente con le sue performance nei maggiori festival internazionali di musica contemporanea. Nel suo ultimo spettacolo audiovisivo per laser e suoni BLACKLIGHT X, i proiettori a laser multiplo dipingono su una superficie ricoperta di vernice fotosensibile. In contrasto con i movimenti laser frenetici, emergono lentamente strutture che ricordano città, foreste, architetture aliene e mondi astratti in evoluzione ispirati al lavoro dell’artista M. C. Escher.

Alberto Novello: live electronics e laser

Foto, Massimo Silverio – III – @ Riccardo Carpanese