Cronaca Cultura & Società Politica Ultime Notizie

Rotary e Protezione civile, evento dialogo tra Scuola e Protezione Civile alle Scuole Einaudi del capoluogo

16 Aprile 2024

author:

Rotary e Protezione civile, evento dialogo tra Scuola e Protezione Civile alle Scuole Einaudi del capoluogo

Ha riscosso un grande successo l’evento organizzato alle Scuole Einaudi di Bolzano, voluto e coordinato dalla Commissione Protezione Civile del Distretto Rotary 2060 – Triveneto in collaborazione con la Protezione Civile Alto Adige.
Davanti a più di un centinaio di studenti sono intervenuti Anna Favero, Governatore del Distretto Rotary Triveneto 2060, che ha illustrato le finalità rotariane e l’impegno che anche in questa occasione si è voluto dare per sensibilizzare i giovani su un tema di grande importanza. Klaus Unterweger, Direttore Protezione Civile Alto Adige, ha sottolineato che sapere come comportarsi in situazioni di emergenza e pericolo fa sempre più la differenza, poiché anche a causa dei cambiamenti climatici è in aumento la nostra vulnerabilità. Marco Galateo, Vicepresidente Provincia autonoma di Bolzano e Assessore Istruzione e Cultura italiana Provincia autonoma Bolzano, ha dichiarato che questo è l’inizio di un dialogo importante tra scuola e Protezione Civile, un fiore all’occhiello della nostra Provincia. Vincenzo Gullotta, Sovrintendente Direzione Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, ha sottolineato l’importanza del volontariato auspicando un impegno dei giovani in questo senso. Giuseppe Delpero, Direttore formazione professionale italiana scuole Einaudi, ha dichiarato di aver accolto con grande convinzione l’evento “WHAT IF …” che rientra pienamente negli obiettivi che la scuola si pone: formare i cittadini. Doris Niederjaufner Protezione Civile Alto Adige, in vesta di relatrice ha spiegato agli studenti presenti con esempi concreti il lavoro di coordinamento di tutte le associazioni e i gruppi di supporto in caso di emergenze e catastrofi. Matteo Apolloni, Coordinatore Formazione Continua sul Lavoro scuole Einaudi, ha moderato l’evento.
Organizzatori la Delegazione della Protezione Civile del Rotary, di cui fanno parte il delegato distrettuale Angelo Cona, Marco Stabile e Roberto Papale, colonnello medico.
Molto concreta e coinvolgente è stata l’esposizione dei mezzi di trasporto e delle tende allestiti nel grande spazio all’aperto della scuola che sono stati illustrati ai giovani dai volontari della Croce Rossa, Croce Bianca, Vigili del Fuoco volontari, Soccorso Alpino Alto Adige, Bergrettung Südtirol, Soccorso Acquatico Alto Adige, Unità Cinofile da soccorso.
Il 31 marzo 2023, il Rotary International – Distretti italiani, ha firmato un accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, al fine di coinvolgere il personale del Rotary nelle operazioni di pronto intervento in caso di calamità o eventi catastrofici.
Nell’ambito di questo progetto, la Commissione Protezione Civile del Distretto Rotary 2060 – Triveneto ha organizzato in collaborazione con la Protezione Civile Alto Adige l’incontro odierno  con gli studenti delle Scuole professionali Luigi Einaudi di Bolzano per presentare loro le competenze della Protezione Civile in situazioni di emergenza. L’obiettivo non è solo quello di far conoscere le varie professionalità coinvolte, ma anche di incoraggiare le giovani generazioni a partecipare in modo consapevole ed efficace. Lo scopo è di infondere nei giovani l’entusiasmo di contribuire al bene della comunità, coniugando la loro energia giovanile con un forte senso civico.
Immagine. Scuole Professionali Luigi Einaudi, tavolo dei relatori