Cronaca Cultura & Società

Psoriasi, a Merano un ambulatorio specializzato nella cura di questa malattia

15 Aprile 2024

author:

Psoriasi, a Merano un ambulatorio specializzato nella cura di questa malattia

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle e interessa almeno 2 milioni e mezzo di persone in Italia, di cui oltre 32mila in Trentino-Alto Adige. Uno su tre soffre di una forma moderata-grave di psoriasi con conseguenze sulla qualità di vita.« Molte persone considerano la psoriasi ‘solo’ una malattia della pelle. Ma in realtà è una patologia immunomediata ad andamento cronico-recidivante molto complessa. – dichiara la dott.ssa Rosita Saraceno, Primaria dell’UOC Dermatologia dell’Ospedale di Merano – In quanto infiammatoria, se non controllata tempestivamente, comporta danni cumulativi su diversi organi e distretti, ma può avere anche ripercussioni psicologiche come ansia, stress e depressione.»
La gravità della psoriasi dipende da una serie di fattori. Attenzione però, in caso di chiazze presenti sul volto, sulle mani o sui genitali si parla di psoriasi moderata-grave, anche se l’estensione è limitata, e questi pazienti dovrebbero essere seguiti da dermatologi esperti preferibilmente presso strutture che si occupano di psoriasi come la Dermatologia dell’Ospedale di Merano
«La psoriasi cambia decisamente la vita delle persone, nella quotidianità, nelle attività lavorative, nelle relazioni sociali e affettive. La buona notizia è che le terapie innovative hanno rivoluzionato la gestione di questa malattia negli ultimi 15 anni. – commenta la dott.ssa Saraceno – Oggi sono disponibili opzioni terapeutiche molto efficaci che possono cambiare la vita dei pazienti nel giro di poche settimane. Alcune di queste si assumono ogni tre mesi e possono aiutare a raggiungere già dopo le prime somministrazioni una pelle completamente pulita»
L’aspetto più innovativo del reparto è rappresentato da una cura personalizzata della psoriasi che prende in considerazione le varie manifestazioni della psoriasi grazie alla disponibilità di terapie target sempre più selettive per la cura di questa malattia.
L’ambulatorio dedicato alla psoriasi e alle terapie biotecnologiche è attivo da 6 mesi. Per accedervi è necessario effettuare una prima visita dermatologica presso l’ospedale di Merano mediante un’impegnativa del medico di famiglia e prenotando tramite il CUP, mentre i controlli vengono prenotati direttamente in ambulatorio al momento della visita.”
Foto. Psoriasi ai piedi