Cronaca Ultime Notizie

Presentati i risultati del progetto “Sostenibilità d’impresa: vantaggi competitivi e finanziari”

10 Aprile 2024

author:

Presentati i risultati del progetto “Sostenibilità d’impresa: vantaggi competitivi e finanziari”

La Camera di commercio, in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano, la Cooperativa garanzia del Credito Confidi e la Libera Università di Bolzano, ha aderito al progetto “Sostenibilità d’impresa: vantaggi competitivi e finanziari”. Attraverso il suo coinvolgimento, l’ente camerale si dedica a sostenere cinque aziende altoatesine nell’adozione di standard di sostenibilità elevati e vantaggiosi. Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa durante la quale sono stati presentati i risultati del progetto.

“Grazie al progetto pilota, cinque aziende dell’Alto Adige sono state istruite riguardo agli standard di sostenibilità, consentendo loro di consolidare la loro presenza sul mercato e di conseguire vantaggi competitivi e finanziari”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano durante il suo discorso inaugurale.

“L’importanza degli standard di sostenibilità, comunemente noti come standard ESG, sta crescendo costantemente nel contesto aziendale, anche in virtù dell’interesse crescente che l’Unione europea sta dedicando a tali tematiche. Per il dipartimento che rappresento, competente per lo sviluppo economico, è fondamentale l’attenzione alla comunicazione costante con famiglie e imprese, per un percorso condiviso e compatibile con le loro esigenze”, ha spiegato Antonio Lampis, Direttore di Dipartimento della Provincia autonoma di Bolzano, portando il saluto dell’Assessore e Vicepresidente della Provincia di Bolzano, Marco Galateo.

“La formazione iniziale ha posto le basi per comprendere la normativa e le richieste prioritarie in tema di informativa di sostenibilità da parte di banche e grandi imprese. Inoltre, gli incontri con le singole imprese hanno permesso di approfondire le iniziative già realizzate e le esigenze di ciascuna impresa”, ha dichiarato Christian Gartner, Presidente della Cooperativa garanzia del Credito Confidi, illustrando i passaggi del progetto.

“Le imprese coinvolte hanno dimostrato di avere una solida consapevolezza dell’importanza e dei vantaggi derivanti dagli investimenti nella sostenibilità, evidenziando una significativa propensione al cambiamento”, ha commentato Paolo Lugli, Rettore della Libera Università di Bolzano.

Successivamente Massimiliano Bonacchi e Nicola Dalla Via, rispettivamente Professore e Assistant professor presso la Libera Università di Bolzano, hanno presentato nel dettaglio i risultati conseguiti dalle cinque aziende coinvolte nel progetto pilota: Tenuta Manincor, Speikboden Funivie Spa, Moriggl Srl, Cooperativa sociale Novum2 e Damiani Holz&KO Spa. Nel corso del loro intervento, hanno evidenziato come dalle conversazioni con le aziende è emersa chiaramente la necessità di potenziare la comunicazione riguardante le iniziative di sostenibilità intraprese e i progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, è stato constatato come il colloquio con l’impresa rappresenti uno strumento utile alla misurazione della performance di sostenibilità, sebbene i questionari utilizzati per la valutazione non riescano sempre a rappresentare in modo completo la situazione reale dell’azienda.

Infine, Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano e Christian Christanell, Direttore della Cooperativa garanzia del Credito Confidi hanno rivolto ai rappresentanti delle cinque aziende domande relative al progetto.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.