“On Air” compie 10 anni e festeggia

Il servizio di sostegno scolastico gestito da “La Strada-Der Weg” raggiunge un importante traguardo.
A questa particolare festa di compleanno, che si svolgerà il 16 aprile nel corso del pomeriggio al Centro Lovera in Viale Europa 3 a Bolzano, è invitata tutta la cittadinanza e anche le centinaia di ragazzi e ragazze che in questi dieci anni sono stati accolti nei vari spazi “On Air” che “La Strada-Der Weg” gestisce in Viale Europa, in Via Resia, in via Cagliari e a Firmian. Ma cosa avviene quotidianamente negli spazi on air?
In effetti definirli semplicemente “doposcuola” sembrerebbe un po’ riduttivo. Infatti il nome un po’ più tecnico che viene attribuito a questo tipo di servizio è “Accompagnamento pedagogico pomeridiano”. “È molto di più di un semplice sostegno scolastico- afferma Denis Iardino, vice responsabile dell’Area Cultura Territorio e Famiglia de “La Strada Der Weg”- perché i ragazzi e le ragazze, oltre ad un aiuto nello svolgimento dei compiti, trovano un contesto relazionale importante in cui sperimentare la propria creatività e sviluppare i propri talenti talvolta nascosti. Nei nostri vari spazi “On Air” – prosegue Iardino- lavora personale qualificato coadiuvato da volontari e tramite i ragazzi si cerca di instaurare un dialogo con le famiglie. Dal canto loro le famiglie apprezzano il fatto di sapere i loro figli e le loro figlie in un luogo tutelato e inoltre ci vedono come una risorsa per conciliare la vita privata con quella lavorativa. Anche la sinergia, che grazie al progetto si è creata con molte scuole, è veramente preziosa.”
Quella dei servizi “On Air” è dunque una realtà importante per la comunità e lo confermano i dati di quest’anno che vedono più di 100 ragazzi e ragazze iscritti. Una risorsa sempre più rilevante per le famiglie anche in termini di prevenzione al disagio giovanile.
Tornando alla festa il programma prevede a partire dalle 15.00 una lunga serie di giochi per tutte le età, accompagnati da musica e da un piccolo buffet. Per ulteriori informazioni sulla festa e sul servizio in generale contattare: villadellerose@lastrada-derweg.org.

Foto, Denis Iardino

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago