Merano e Kafka, passeggiate tra letteratura e storia nel centenario della morte dello scrittore

Franz Kafka muore nel mese di giugno del 1924. Quattro anni prima, nella primavera del 1920, lo scrittore, affetto da tubercolosi, aveva soggiornato a Merano. In occasione del centenario della sua morte, la studiosa Veronika Rieder e il giornalista Patrick Rina, già autori del libro “Kafka a Merano. Cultura e politica intorno al 1920”, guideranno tutti gli appassionati di storia e di letteratura in passeggiate e incontri alla scoperta di luoghi meranesi, aneddoti e accadimenti letti da diverse prospettive. Emergeranno aspetti meno noti dell’autore, noto in tutto il mondo, compresi alcuni tratti umoristici. “A 104 dal soggiorno di Kafka nella città termale e a un secolo dalla sua scomparsa, è il momento di volgersi a quel passato con sguardo riflessivo”, dicono Veronika Rieder e Patrick Rina. Un modo, magari, per riscoprire l’attualità delle narrazioni di Kafka, per certi versi inquietante, e dei suoi personaggi. Inoltre, dal 4 maggio al 30 aprile una mostra fotografica nel sottopassaggio della stazione mostra i luoghi e gli edifici legati all’autore ceco durante il suo soggiorno nel 1920.

Appuntamenti (partecipazione gratuita, salvo dove diversamente indicato)

  • Venerdì 12 aprile ore 14.30 e 16: Residenze per eccellenze: alberghi di lusso ai tempi di Kafka. Incontri con Patrick Rina in italiano e con Veronika Rieder in tedesco. Luogo: scuola alberghiera provinciale Kaiserhof, corso Libertà 155. È richiesta l’iscrizione: cultura@comune.merano.bz.it
  • Mercoledì 17 aprile, mercoledì 24 aprile, venerdì 10 maggio, venerdì 17 maggio sempre dalle 14.30 alle 17: Kafka a Merano: una passeggiata tra letteratura e storia. Con Patrick Rina e Veronika Rieder. Ritrovo nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Merano. È richiesta l’iscrizione: info@merano.eu
  • Sabato 4 maggio dalle 16 alle 19: Kafka in vacanza: la storia del turismo salutistico. Visita guidata con Patrick Rina e Veronika Rieder. Ritrovo alla scuola Fos-Marie Curie in piazza Mazzini 1 (ex Hotel Emma). È richiesta l’iscrizione: info@merano.eu
  • Sabato 11 maggio dalle 11 alle 11.45: Una panchina per Kafka. Inaugurazione di una panchina dedicata allo scrittore davanti alla Biblioteca Civica (via delle Corse 1) e letture di brani tratti dalle “Lettere a Milena”, con Patrick Rina e Veronika Rieder.
  • Sabato 18 maggio dalle 15 alle 16.30: Franz & Franz: Geschichte in Briefen. Con Herta Waldner, Patrick Rina e Veronika Rieder. Villa Freischütz, via Belvedere 8 – appuntamento in lingua tedesca
  • Venerdì 24 maggio dalle 16 alle 18: Hopfen, Malz und Kafka. Passeggiata con Roman Drescher (autore del libro “Bier in Südtirol-La birra in Alto Adige”), Patrick Rina e Veronika Rieder. Contributo per la degustazione di birre alla Forsterbräu: 15 euro. È richiesta l’iscrizione: info@merano.euappuntamento in lingua tedesca
  • Sabato 1° giugno dalle 10 alle 12: Malattia, Medicina, Milena: matinée per il 100° anniversario della morte di Kafka. Con Herta Waldner (presidente Villa Freischütz), Veronika Rieder, Paul Rösch (storico), Guido Massino (germanista e studioso di Kafka), Christian Wiedermann (medico internista), Patrick Rina. Contributo musicale: Rosmarie Rieder (pianista). A Villa Freischütz, via Belvedere 8.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

14 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago