Laives da ripulire, coalizione di centrosinistra non le manda a dire

Giochi insozzati, parchi degradati e strade sporche. La coalizione di centrosinistra prende atto di una Laives sporca. “L’amministrazione si è preoccupata pochissimo di pulire molti luoghi importanti per le famiglie. È il momento di fare un po’ di pulizia
L’episodio che ha segnalato una mamma al parco Marconi con lo scivolo completamente lordato colpisce la coalizione di centrosinistra che torna ad aprire una riflessione sulla pulizia della città. “Già in passato – puntualizza la candidata sindaca Sara Endrizzi – con il Partito Democratico avevamo fatto presente la scarsa manutenzione dei parchi. Ci sono marciapiedi dissestati, muri scrostati, scritte ovunque, panchine ormai deteriorate, mancano cestini stradali per i piccoli rifiuti e i mozziconi. Ora il problema arriva anche dove giocano i nostri bambini. Spiace che questa sia stata la considerazione che hanno avuto verso i bambini e ne abbiamo conferma anche nella precaria condizione di molte scuole”. “Più pulizia? Si può, basta volerlo. In generale siamo al cospetto di una Laives sporca” commenta Andrea Spinelli. “Vale per i parchi, ma anche per diversi parcheggi sotterranei, per gli stalli all’aperto e le fermate degli autobus. Regalare maggiore pulizia ai cittadini è uno dei punti forti del programma elettorale e, per quanto semplice, ritengo sia anche uno dei più importanti. È possibile? Certo che è possibile. Basta volerlo e attenzione a ritenerlo un problema solo dei giovani perché non è affatto così”.
Dino Gagliardini, dal canto suo, allarga il discorso. “Bisogna affrontare il tema più vasto delle regole e delle sanzioni. Questa amministrazione ha varato un regolamento di polizia urbana molto dettagliato e severo ma di agenti della polizia municipale in giro a piedi se ne vedono pochi, va detto”.
Le telecamere potrebbero essere una soluzione? La videosorveglianza è una questione controversa e meno semplice di come viene spesso sbandierata in campagna elettorale. Per renderle efficaci, infatti, ci vuole una vera e propria sala operativa con agenti di polizia a presidiare i monitor in modo costante. Se mancano, i problemi si vedono solo a danno avvenuto e se gli operatori non riconoscono fisicamente i responsabili siamo punto e a capo
Immagine. Rifiuti, degrado sul suolo pubblico

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ZUGLUFT 2024: BALLARE, RIDERE, AIUTARE

Un fine settimana all’insegna della diversità, della musica e della solidarietà attende il pubblico della…

6 minuti ago

Sempre vivo il ricordo del grande Marco Pannella

Otto anni fa moriva a Roma all’età di 86 anni Marco Pannella. Era nato a…

11 ore ago

Giustizia, concorso per 19 posti a tempo indeterminato

La Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol ha indetto, su proposta della Vicepresidente Giulia Zanotelli, un nuovo concorso pubblico…

14 ore ago

Bolzano, pessime condizioni stradali in Via San Quirino

La situazione stradale della centrale Via San Quirino è in condizioni precarie e richiede urgenti…

16 ore ago

Merano. Container occupati abusivamente, denunciate altre cinque persone

L'altro giorno un nuovo intervento della Polizia locale e dei Carabinieri presso il campo di…

17 ore ago

Doppia l(i)evitazione, Eduard Habicher in dialogo con il critico d’arte Marco Tonelli

Giovedì 23 maggio 2024 l’artista Eduard Habicher dialogherà con il critico d’arte Marco Tonelli nel…

18 ore ago