Cronaca Cultura & Società Politica

Laives. Centrosinistra e Pd per l’ Equal Pay Day e per più asili nido

22 Aprile 2024

author:

Laives. Centrosinistra e Pd per l’ Equal Pay Day e per più asili nido

C’è ancora moltissimo da fare per portare a soluzione l’Equal Pay Day. Ma un importante passo perché è stata portata in primo piano la delicata questione dello squilibrio retributivo tra uomini e donne in Italia. Il Partito Democratico di Laives, impegnato nella raccolta firme per le liste alleate PSI e Laives al Centro, ha voluto ampliare la petizione affiancando anche quella a sostegno dell’uguaglianza retributiva. Il tutto con un impegno presente in campagna elettorale. “Vogliamo – spiega il segretario Mauro Mazzio – farci promotori in prima persona per le certificazioni di equità di genere. Nel concreto il Comune si farebbe parte diligente per coinvolgere le imprese del territorio a soddisfare i requisiti per ottenerla. Sarebbe una strada per rendere concrete misure di attenzione all’occupazione e ai salari femminili condividendo principi che sono fondamentali per tutti. Sarebbe anche una strada per dotare le nostre aziende di un prezioso elemento di qualità e distinzione in più”.

A tale impegno se ne aggiunge un secondo di non minore importanza, precisa con forza la candidata sindaca Sara Endrizzi. “Siamo già al lavoro per migliorare la disponibilità di asilo nido sul territorio comunale anche attraverso precisi accordi con le tante aziende presenti a LaivesBisogna, inoltre, rafforzare il sostegno ai figli con l’incentivazione di centri giovanili e attività per bambini e ragazzi”.

Non secondario l’aspetto della formazione. Con il comitato Pari opportunità Sara Endrizzi annuncia l’intenzione di avviare dei percorsi culturali di formazione specifici. “Al fine di sottrarre tutte le donne dai rischi della dipendenza economica, purtroppo ancora troppo diffusi, saranno attivati corsi di gestione economica. Troppo spesso la dipendenza economica è una gabbia dalla quale è difficile uscire. Ci sono poi percorsi tecnici in settori specifici che si possono realizzare collaborando con le associazioni di categoria degli artigiani o dei commercianti. Senza dimenticare inoltre percorsi di affrancamento all’obbligo di cura oggi sulle spalle delle donne responsabilizzando anche il ruolo dei papà–conclude la candidata sindaca.

Immagine. Laives, grande impegno Centrosinistra e Pd per l’ Equal Pay Day