La coesione sociale come principio guida

Ieri si è tenuto l’incontro con la Consigliera Provinciale Rosmarie Pamer ed il Comitato di coordinamento delle cooperative sociali della Federazione Cooperative Raiffeisen. Durante il colloquio, l’Assessora Pamer ha fermamente sottolineato come tra i suoi settori di competenza, accanto a Cooperative, Famiglia, Anziani e Volontariato ci sia anche la voce Coesione sociale.
Il Comitato di coordinamento, sotto la guida di Christian Tanner, Vicedirettore della Federazione Cooperative Raiffeisen, ha ritenuto importante affrontare concretamente diversi temi attualmente all’ordine del giorno per le cooperative sociali.
Si è partiti dalla salvaguardia dei servizi sul lungo periodo, si è parlato poi dalla carenza di personale qualificato e dall’equiparazione degli stipendi tra datori di lavoro pubblici e privati, per poi arrivare alla questione rilevante dell’assegnazione degli appalti per i servizi sociali.
La controversia sull’assegnazione dei contratti di trasporto scolastico degli ultimi giorni ha dimostrato quanto sia importante soprattutto quest’ultimo argomento.
“Le nostre cooperative sociali apportano un inestimabile valore aggiunto a beneficio di tutta la comunità”, ha sottolineato Herbert Von Leon, Presidente della Federazione Raiffeisen. “Valorizzare i loro servizi, ma ancor più poterli garantire sul lungo periodo rappresenta per noi una priorità assoluta”.
Il supporto e il sostegno della responsabilità sociale che spazia dalla valorizzazione del volontariato all’inserimento di persone svantaggiate all’interno del mondo lavorativo, ha riscosso grande consenso da parte dell’Assessora Pamer. “Considerando il gran numero di impegni in agenda, sarà importante rimanere in costante dialogo e trovare, assieme agli esperti e le esperte delle cooperative sociali, le soluzioni migliori nell’interesse della società intera”, ha affermato Rosmarie Pamer durante il colloquio di oggi. Ad accompagnarla all’incontro presso la sede della Federazione Cooperative Raiffeisen la direttrice di dipartimento Michela Morandini.
Oltre a dare un contributo fondamentale alla società, le cooperative sociali sono al tempo stesso anche importanti datori di lavoro. Si pensi che solo nelle cooperative sociali associate alla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige lavorano più di 1.000 persone, la maggior parte delle quali sono donne. Oltre, naturalmente, ai volontari. Senza le cooperative sociali, l’Alto Adige sarebbe una regione decisamente più povera.

Foto, i membri del Comitato di coordinamento delle cooperative sociali della Federazione Cooperative Raiffeisen. (Da sin.) Christian Tanner, Herbert Von Leon, Rosmarie Pamer e Michela Morandini

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vertice sui boschi: impegno per le foreste, strategie transfrontaliere

Da ieri a Obertilliach, nel Tirolo orientale ha luogo un vertice sulle foreste. All'incontro partecipano…

11 minuti ago

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

12 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

16 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

17 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

18 ore ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

19 ore ago