Cena di Gala a Taio e grande sensibilità problematica autismo

Grande successo per la 14esima edizione della Cena di Gala organizzata dalla Fondazione Trentina per l’Autismo, l’oramai tradizionale appuntamento di beneficenza che quest’anno si è svolto il 20 aprile presso il Centro Congressi C.O.C.E.A. di Taio.

Oltre 700 persone partecipanti tra comuni cittadini, sostenitori, artisti, sportivi, aziende locali, sostenitori e rappresentanti delle amministrazioni locali, operatori, associazioni e volontari si sono ritrovati tutti insieme in una serata ricca di momenti speciali.

Gli intramontabili successi di Riccardo Fogli e il ritmo delle canzoni di Francesco Baccini insieme ad un cammeo musicale di Umberto Marzotto hanno emozionato e intrattenuto durante la bellissima cena, firmata da 16 tra i migliori chef trentini e l’aiuto prezioso di tanti giovanissimi studenti della Scuola Professionale ENAIP di Ossana.

Il divertente siparietto del comico Gianluca Impastato di Colorado ha entusiasmato il pubblico, così come tutti gli interventi dei numerosi ospiti sul palco.

Il Presidente Giovanni Coletti e la moglie Manuela Chini con profonda emozione hanno ringraziato tutti dell’enorme partecipazione: “un segnale – ha detto anche il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti – che dimostra la grande sensibilità verso la tematica dell’autismo da parte di tutte le componenti sociali”.

Oltre a ricordare i numerosi progetti realizzati e le iniziative in corso, possibili grazie al sostegno prezioso delle aziende e dei cittadini, Coletti ha posto l’accento sul “Dopo di noi”, una questione concreta per le famiglie con al loro interno giovani e adulti con sintomi dello spettro autistico, che si trovano ad affrontare problematiche urgenti, per garantire ai figli un futuro il più autonomo possibile.

Ogni azione, idea e progetto sono importanti, come la produzione del docufilm “Vite parallele” ispirato alla storia vera di tre famiglie con figli autistici: durante la serata è stato proiettato per la prima volta il trailer, alla presenza del regista Herman Zadra e dell’attore e co-sceneggiatore Gianluca Danieli. Una pellicola finanziata dalla Fondazione Trentina per l’Autismo e già di per sé un progetto di inclusione che ha visto partecipare decine di ragazzi autistici e che sarà distribuita nelle scuole dal 22 maggio. L’Assessora Giulia Zanotelli ha messo l’accento proprio sull’importanza di partire dalle scuole e dai ragazzi per parlare della tematica dell’autismo e della disabilità per rendere sempre più forti le maglie dell’inclusione.

Immagine, Serata di Gala problematica autismo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

27 minuti ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

1 ora ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

3 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

4 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

7 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

10 ore ago