Cronaca Politica Ultime Notizie

Burgraviato, “Raggiungere più clienti con i nuovi media e gli strumenti digitali!”

18 Aprile 2024

author:

Burgraviato, “Raggiungere più clienti con i nuovi media e gli strumenti digitali!”

“Lo sviluppo urbano è certamente una delle nostra priorità, perché puntiamo ad assicurare e garantire la vivacità, la vitalità e l’attrattività dei centri urbani”, ha affermato il presidente mandamentale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige Adi Erlacher in occasione dell’annuale assemblea mandamentale del Burgraviato tenutasi di recente presso la Cantina Merano a Marlengo. All’assemblea hanno preso parte imprenditori da tutto il mandamento.
Erlacher ha parlato anche dell’attuale carenza di personale e della collaborazione con le scuole a livello locale. Ha quindi informato i presenti circa il nuovo progetto pilota portato avanti insieme al vicino mandamento della Val Venosta. Si tratta di un’innovativa app per le aziende che incrementa l’efficienza, ottimizza i processi lavorativi e fidelizza i clienti sul lungo periodo. Grazie ai nuovi media e agli strumenti digitali è possibile aumentare moltissimo la portata della propria attività.
Nel suo intervento di saluto, il presidente dell’Unione Philipp Moser ha informato i presenti circa l’attività dell’associazione e ha ricordato come, grazie alla politica commerciale altoatesina, negli ultimi decenni sia stato possibile garantire un commercio di vicinato ancora pressoché intatto in tutti i centri urbani. Insieme alla politica bisogna proseguire su questa strada – senza dimenticare la collaborazione con le associazioni turistiche. Il vicepresidente dell’Unione Sandro Pellegrini ha invece riferito delle trattative attualmente in corso per il nuovo contratto integrativo territoriale a seguito della recente firma del rinnovo del contratto collettivo nazionale.
Al centro dell’assemblea mandamentale è stato posto il tema della digitalizzazione e di come questa possa rafforzare le aziende commerciali. La relatrice ospite e specialista del settore Tatjana Finger, membro del direttivo dei pubblicitari Target nell’Unione, ha presentato il pacchetto “Go digital!”, che prevede interventi di sostegno su misura per le aziende allo scopo di introdurre strumenti online mirati nell’attività aziendale.
Anche quest’anno l’assemblea mandamentale si è chiusa con la premiazione degli storici associati all’Unione presenti nel mandamento. Sono state premiate le seguenti aziende ovvero associati: per 50 anni di associazione: Christanell Metzgerei Sas di Naturno. Per 40 anni di associazione: Karl Illmer Srl di Lana, Alois Kaufmann e Theiner Sas di Merano. Per 30 anni di associazione: C&C Euromarkt Srl di S. Leonardo in Passiria, Delikatessen Rubner Sas e Werbecompany Snc di Merano nonché Paul Rottensteiner di S. Pancrazio.

Immagine – Alla assemblea presenti imprenditori del commercio, gastronomia e servizi