Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Vietato l’accesso al ristorante a signora ipovedente con cane guida

15 Aprile 2024

author:

Bolzano. Vietato l’accesso al ristorante a signora ipovedente con cane guida

In merito alla notizia riguardante il rifiuto di un ristorante bolzanino di far entrare una signora ipovedente con il suo cane guida, il circolo dei Giovani Democratici Bolzano esprime profonda preoccupazione
Il segretario George-Ciprian Lungu evidenzia la problematica di questa situazione e la irrevocabile necessità di far applicare la legge da parte delle Istituzioni. Il Segretario si fa portavoce della necessità di sensibilizzare cittadinanza ed esercenti sulla legge n. 37 del 1974 che garantisce il diritto del non vedente di accedere ovunque accompagnato dal proprio cane guida, legge che come tale va applicata senza deroga alcuna.
Il Circolo si impegna non solo a sollecitare il dibattito pubblico sul tema, ma anche a rendersi parte attiva di promozione di iniziative concrete di sensibilizzazione. Inoltre, il Segretario invita al dialogo costruttivo le associazioni che si occupano di queste tematiche per sviluppare assieme, eventualmente con l’istituzione di un tavolo di lavoro, soluzioni efficaci e condivise.
Il circolo dei Giovani Democratici Bolzano è impegnato a lavorare per un sostegno collettivo nella lotta alle discriminazioni e invita la comunità locale a unirsi a loro.
Foto. Ipovedente con cane guida