Politica Ultime Notizie

Bolzano. Team K sollecita la riqualificazione delle piazze Gries e Don Bosco

3 Aprile 2024

author:

Bolzano. Team K sollecita la riqualificazione delle piazze Gries e Don Bosco

Nel 2021 il Comune commissionò all’architetto Calas uno studio per riqualificare piazza Gries, poi rimasto nei cassetti dall’ex-assessore ai lavori pubblici Walcher. La settimana scorsa lo studio preliminare è stato presentato in un’assemblea pubblica. Il testo prevede più verde, più spazi pedonali, meno macchine e più superfici libere, e ciò in un’ottica di sostegno al commercio di vicinato, sempre più in difficoltà. Questo studio la renderebbe una vera “piazza” rispetto al viale di transito che è attualmente, aumentandone l’attrattività. In risposta alla richiesta di delucidazioni del Team K , l’ex-assessore ai lavori pubblici aveva affermato in data 19/09/2023 che non erano disponibili i soldi per continuare la progettazione e la realizzazione del progetto.
“Si è discusso a lungo circa la direzione da prendere per la riqualificazione di piazza Gries. Ora con una mozione in Consiglio comunale chiediamo di procedere speditamente con i prossimi passi progettuali, per una piazza Gries più verde, accogliente e a misura di persona”, dichiarano i consiglieri comunali Team K Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
“Piazza Gries si merita un po’ di attenzione dopo anni e anni di silenzio e proteste non ascoltate. Il progetto Calas però va approfondito: allo stato attuale, contiene alcuni aspetti che vanno discussi con abitanti e negozianti della piazza, per cui chiedo un coinvolgimento dei cittadini per migliorare le proposte ed eliminare alcune problematiche”, sostiene Paul Köllensperger che abita proprio in piazza Gries.
Analogo discorso vale per piazza Don Bosco, che oggi è un “non-luogo” spaccato in due da via Cagliari. Nel 2021 era stato presentato il progetto “Piazzati a Don Bosco”, realizzato da studenti del master in Eco-Social Design di Unibz con il supporto del Comune e della Circoscrizione, grazie al quale sono emersi possibili interventi di trasformazione e miglioramento di questo spazio pubblico.
“Nel 2021 era stata creata una base dalla quale partire per immaginare e progettare una piazza che possa essere considerata tale e che torni a svolgere la sua funzione di vero cuore pulsante del quartiere. Con un’interrogazione vogliamo capire cosa è stato fatto dal 2021 ad oggi e chiarire quali sono, se ci sono, prossimi passi da parte della Giunta“, aggiungono i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
In pratica, da oltre un anno il Team K ha chiesto di stanziare i fondi necessari alla riqualificazione di piazza Gries, chiedendo un preciso cronoprogramma delle opere da realizzare. Idem dicasi per piazza Don Bosco, ma il tempo passa, tutto tace e l’attesa si protrae, è la sintesi amara dei due consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.

Immagine. Bolzano, Piazza Gries