Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano, hashish e di marjuana sequestrata dai Carabinieri a scuola

16 Aprile 2024

Bolzano, hashish e di marjuana sequestrata dai Carabinieri a scuola

Ieri Carabinieri del Capoluogo, supportati dall’unita cinofila “Chip”, hanno rinvenuto e sequestrato a carico di ignoti, diversi grammi di hashish e di marjuana, rispettivamente in una classe e nei bagni dell’Istituto scolastico “G. Galilei”. Già lo scorso 22 marzo, fa presente il Comandante di Compagnia dei Carabinieri di Bolzano. i militari dell’Arma avevano rinvenuto e sequestrato 7,33 gr. di Hashish occultati nei vestiti di uno studente di 21 anni, a dimostrazione del fatto spaccio e consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani e giovanissimi delle scuole sta diventando preoccupante pratica all’ordine del giorno. Di fronte a questo stato di cose, è evidente che l’azione repressiva è insufficiente e quanto sia necessario operare su tre direzioni: educazione, famiglia, prevenzione.
L’Arma è impegnata giornalmente e senza risparmio di energie a diffondere in tutte le scuole di ogni ordine, grado ed appartenenza linguistica, la cultura della legalità e ad eseguire servizi specifici di prevenzione, deterrenza e repressione, finalizzati in primis a reindirizzare sulla retta via gli studenti e a “ripulire” le scuole dalle dannose sostanze illegali.
Nella nota inviata alla nostra Redazione il Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone, Comandante della Compagnia Carabinieri Bolzano – Alto Adige, rivolge un appello accorato a ragazze e ragazzi invitandoli a ripudiare la droga, e ringrazia Dirigenti e i Docenti per la collaborazione e la fiducia nutrita nei confronti dei Carabinieri grazie alle preziose e costanti segnalazioni che pervengono dagli Istituti.
Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.