Alto Adige e Stiria ricordano l’opera dell’arciduca asburgico Giovanni

L’Alto Adige e la Stiria vantano numerosi punti in comune. Molte di queste analogie derivano dall’origine dalle riforme avviate dall’arciduca Giovanni in Alto Adige e in Stiria, in particolare nel settore agricolo e forestale. In memoria dell’opera dell’arciduca asburgico Johann, i governatori delle due province di Stiria e Alto Adige, Christopher Drexler e Arno Kompatscher, l’ex governatore stiriano Hermann Schützenhöfer, insieme al sindaco di Scena, Annelies Pichler, al sindaco di Stainz, Karl Bohnstingl, e al console generale austriaco a Milano, Wolfgang-Lukas Strohmayr, lo scorso 13 aprile hanno partecipato alla tradizionale cerimonia commemorativa tenutasi a Scena.
La cerimonia di commemorazione, alla quale hanno presenziato anche i “tiratori scelti” sudtirolesi, è cominciata come da tradizione con la deposizione di una corona di fiori al mausoleo dove è situata la tomba dell’arciduca. Erano presenti anche la contessa Johanna di Merano e il marito, il Conte Franz Spiegelfeld.
I due governatori hanno onorato l’arciduca Giovanni (1782 Firenze – 1859 Graz), pioniere e visionario che ha lasciato un segno duraturo in entrambe i territori grazie al suo pensiero progressista e alle sue misure lungimiranti per i deboli e le persone socialmente svantaggiate, oltre al suo ruolo di innovatore nel campo assicurativo e bancario.
Il governatore della Stiria, Christopher Drexler, ha sottolineato: “La Stiria e l’Alto Adige hanno molto da offrire. Non da ultimo, grazie all’arciduca Giovanni, in entrambi i territori si sono sviluppati alcuni punti di forza che ancora oggi stiamo potenziando e sfruttando. Dalla scienza alla ricerca, numerosi settori portano la firma dell’arciduca Giovanni. Alla luce di ciò, sono lieto che abbiamo potuto discutere le relazioni bilaterali esistenti e le nuove opportunità di cooperazione tra le nostre due realtà”, ha voluto rimarcare il governatore della Stiria.
Il presidente altoatesino Arno Kompatscher, per parte sua, ha voluto evidenziare le forti analogie tra Stiria e Alto Adige e l’opera portata avanti dall’arciduca Giovanni. “Un uomo di grande lungimiranza che ha portato avanti molte innovazioni e progressi in entrambe le realtà. Questa giornata di commemorazione ci offre l’opportunità di ricordare e rinnovare il legame esistente tra Alto Adige e Stiria”, ha detto il presidente Kompatscher.

Foto, i due governatori hanno onorato l’arciduca Giovanni, pioniere e visionario che ha lasciato un segno duraturo in entrambe i territori grazie al suo pensiero progressista e alle sue misure lungimiranti per i deboli e le persone socialmente svantaggiate, nella foto la deposizione di una corona di fiori al mausoleo/c-Land Steiermark

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago