Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Croce Bianca Bolzano, tanto e costante impegno per la comunità

11 Aprile 2024

author:

Croce Bianca Bolzano, tanto e costante impegno per la comunità

Il bilancio dell’anno 2023 della sezione di Bolzano della Croce Bianca, presentato durante l’Assemblea generale di quest’anno, è stato estremamente positivo. Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti i volontari per il loro instancabile impegno.
L’assemblea generale annuale è stata l’occasione per riconoscere risultati e impegno costanti dell’anno passato. Il comitato, guidato dal capo sezione Alexander Weis, ha accolto calorosamente i presenti e li ha ringraziati per il loro instancabile impegno a favore della comunità.
L’assemblea ha fatto il punto sull’anno 2023. Sono stati assistiti oltre 51.000 pazienti, con una media di 35 interventi di soccorso al giorno.  A questo hanno fatto fronte da soli i 380 volontari e i 57 dipendenti. Oltre 31.000 pazienti sono stati trasportati tramite trasporto infermi per l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.
La Sezione di Bolzano ha effettuato quasi 13.000 interventi di soccorso coordinati dalla Centrale Provinciale d’Emergenza, con un totale di oltre 1.160.000 km percorsi dai mezzi di soccorso. La maggior parte degli interventi si è svolta a Bolzano con 11.813 soccorsi, seguita da Laives (167), San Genesio (122), Cornedo e Appiano (ciascuno 9. Il gruppo del supporto umano nell’emergenza della Sezione di Bolzano ha svolto 68 interventi lo scorso anno, durante i quali sono state assistite 210 persone.
Il gruppo giovani, insieme a 10 accompagnatori e ai loro 51 ragazzi, hanno trascorso molte ore imparando le misure di primo soccorso.  Per l’anno in corso è in programma un nuovo progetto pilota a livello provinciale, in cui i giovani dai 17 anni in su avranno una visione diretta del trasporto degli infermi.
Nel suo discorso, il capo sezione Alexander Weis ha sottolineato che la sede esterna di piazza Verdi, vicino al centro della città, sarà presto completata e consegnata all’uso.
Il presidente Alexander Schmid e il membro del Consiglio direttivo provinciale Hannes Plank hanno portato i ringraziamenti e hanno fornito una panoramica delle attività dell’intera Croce Bianca in Alto Adige.
L’incontro è stato anche l’occasione per sottolineare l’importanza del volontariato e per riconoscere il contributo dei volontari e dei dipendenti al benessere della società. Inoltre, molti volontari e dipendenti sono stati premiati per la loro lunga fedeltà negli anni. Il capo sezione Alexander Weis e il capo servizio Paul Seebacher hanno ringraziato tutti i volontari e i dipendenti per il prezioso lavoro svolto quotidianamente nel 2023. In un momento in cui la solidarietà e il sostegno sono particolarmente richiesti, i volontari e i dipendenti della sezione di Bolzano della Croce Bianca hanno raggiunto risultati impressionanti.
Il vicesindaco di Bolzano, Stephan Konder, e la consigliera comunale Johanna Ramoser hanno portato i saluti del Comune e hanno espresso il loro apprezzamento per la ottima collaborazione e l’impressionante prestazione della Croce Bianca di Bolzano.
Immagine. Assemblea generale 2024