Cultura & Società Ultime Notizie

Settimana della modellizzazione matematica, focus sulla sostenibilità

4 Marzo 2024

author:

Settimana della modellizzazione matematica, focus sulla sostenibilità

Ristrutturazioni strutturali per le mura di casa, sostenibilità delle funivie e gestione dell’acqua in viticoltura. Questi e altri argomenti sono stati alcuni degli ambiti affrontati da 25 studenti delle scuole secondarie che hanno partecipato alla 27esima edizione della Settimana della modellizzazione matematica. Ragazze e ragazzi hanno sviluppato la loro passione verso questa scienza affrontando problemi numerici complessi, supportati da docenti specializzati provenienti da diverse scuole secondarie dell’Alto Adige.

Lo scorso primo marzo all’Accademia di formazione continua di Castel Rechtenthal a Termeno si è tenuto l’evento conclusivo, al quale hanno presenziato, tra gli altri, l’intendente scolastica della scuola in lingua tedesca, Sigrun Falkensteiner, Gertrud Verdorfer, direttrice della Ripartizione pedagogica tedesca della Provincia autonoma di Bolzano, e Siglinde Doblander, responsabile nel settore del potenziamento didattico per alunni con iperdotazione del Dipartimento Istruzione e formazione tedesca.

Nel corso della giornata ragazze e ragazzi hanno presentato i risultati del loro lavoro e le soluzioni ai vari problemi, la maggior parte dei quali sono stati forniti da istituzioni e aziende locali. Tanti gli esempi virtuosi che hanno impreziosito l’esperienza maturata dai ragazzi. Un gruppo, ad esempio, in collaborazione con Giuseppe de Michele dell’Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research, ha analizzato l’orientamento degli elementi di schermatura solare per bloccare la luce solare diretta e sfruttare al meglio quella indiretta. Un argomento, questo, analizzato e sviluppato utilizzando l’esempio fornito dal NOI Techpark di Brunico. Durante la settimana i partecipanti hanno partecipato anche ad una visita al NOI Techpark di Bolzano, prendendo visione diretta di alcuni ambiti orientati alla ricerca attuale.

Tutti i risultati del lavoro svolto possono essere consultati sul portale della Scuola in lingua tedesca.

Foto, 25 studenti delle scuole secondarie hanno partecipato quest’anno alla 27ª Settimana della modellizzazione matematica all’Accademia di formazione continua di Castel Rechtenthal/c-ASP/Christof Wiedmair