Musei, custodi del passato e punti di riferimento della società

Gli investimenti nella cultura, specialmente in tempi incerti, contribuiscono a superare le sfide, liberano la creatività e fanno progredire la società nel suo complesso. Questa convinzione è stata espressa dal nuovo assessore regionale ai musei, Philipp Achammer, durante l’assemblea annuale dell’Associazione Musei dell’Alto Adige presso il Vuseum, il Museo della Val Venosta a Sluderno. Circa 50 volontari e professionisti provenienti da 28 musei dell’Alto Adige hanno scambiato opinioni con Achammer e il direttore del dipartimento, Franz Schöpf.
Nella nuova direzione, in cui cultura, istruzione, tutela dei beni culturali e musei sono ora uniti, sfrutteremo le sinergie esistenti, daremo maggiore forza finanziaria ai musei e li aiuteremo a ottenere maggiore visibilità e rilevanza per le persone del nostro paese e guardare avanti, ha detto l’assessore Achammer nel suo discorso di saluto. Pensava soprattutto ai gruppi target delle famiglie e dei bambini, ma anche ai giovani che potrebbero trascorrere consapevolmente del tempo nei musei.
Anche il nuovo direttore del dipartimento, Franz Schöpf (Dipartimento Innovazione, Ricerca, Università e Musei), ha sottolineato l’importanza dei musei come punti di riferimento della società, che come tali possono contribuire a sviluppare nuove prospettive, ad esempio per la conservazione della natura. Attraverso i rimandi al passato, i visitatori dei musei possono comprendere il presente e trarre conclusioni per il futuro.
Dal lato dell’Associazione Musei, la presidente Sabine Unterholzner si è detta lieta del supporto manifestato e ha assicurato la disponibilità dell’Associazione Musei a collaborare costruttivamente nello sviluppo del variegato panorama museale dell’Alto Adige
Anton Gögele, CEO dell’azienda securplan a Merano, ha affrontato il tema della protezione dei beni culturali, ha illustrato importanti passaggi per la pianificazione di emergenza e ha incoraggiato tutti a intervenire per evitare che tesori artistici e documenti vadano persi a causa di catastrofi naturali o incendi, sottolineando che qui si tratta non solo di valori economici, ma soprattutto di valori ideali.
Foto. Assessore Achammer, Maria Mayr e Christian Terzer

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Start der Aktionswochen #MoveTheDate: Spielerisch Ressourcen schonen

Am 19. Mai ist es wieder soweit: Der sogenannte Erdüberlastungstag ist erreicht. Ab diesem Tag…

46 minuti ago

Un appello per una assegnazione rapida ed equa degli alloggi sociali

Recenti fatti di cronaca portano nuovamente in primo piano la drammaticità dell’emergenza casa nella nostra…

2 ore ago

Raffaele Ciambrone incontra i responsabili per l’inclusione scolastica

Ieri l'esperto di pedagogia speciale Raffaele Ciambrone ha incontrato a Palazzo Plaza, in via del…

3 ore ago

Delegazione francese studia la strategia di sostenibilità altoatesina

Una delegazione di 15 persone del “Pôle Métropolitain de l'Artois”, un dipartimento amministrativo del nord…

6 ore ago

Chiusura aeroporto di Bologna, ecco come salvare il viaggio

L’aeroporto di Bologna è chiuso per motivi di sicurezza da poco dopo le 15. Da…

9 ore ago

Incontro tra esperti del settore del fitness di Alto Adige e Germania

Una delegazione dalla Germania composta da formatori nel settore del fitness si è recentemente incontrata…

21 ore ago