Cultura & Società Politica Ultime Notizie

Melanie Pernthaler alla guida del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Adige

4 Marzo 2024

author:

Melanie Pernthaler alla guida del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Adige

Melanie Pernthaler, della Selectra Spa di Bolzano è la nuova Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Adige. Classe 1990, Pernthaler segue il comparto immobiliare dell’azienda di famiglia. Parla sei lingue (oltre a italiano e tedesco, anche inglese, francese, spagnolo e russo). È stata eletta la scorsa settimana dall’Assemblea che si è riunita presso la sede della Salewa a Bolzano. Succede a Manuela Bertagnolli (Karl Pichler Spa) che ha guidato i Giovani Imprenditori tra il 2020 e il 2024.
“In questi anni – ha affermato Manuela Bertagnolli facendo un bilancio del suo mandato – i giovani sono riusciti a dare nuovi stimoli puntando su temi come la conciliazione tra famiglia e lavoro, la parità di genere e la successione aziendale”.
Temi che stanno a cuore anche a Melanie Pernthaler, come ha spiegato lei stessa nel suo intervento dopo l’elezione, ringraziando colleghe e colleghi imprenditori per la fiducia: “Come giovani imprenditrici e imprenditori abbiamo una responsabilità non solo per le nostre imprese, ma anche per la società in generale. Il nostro compito sarà quello di stimolare lo sviluppo dell’associazione e della società con nuove idee. Sono convinta che insieme a tutta la nuova squadra riusciremo a dare un contributo importante”.
L’assemblea elettiva è stata occasione per iniziare a confrontarsi su innovazione e sostenibilità: i giovani hanno infatti avuto modo di affrontare il tema della mobilità del futuro con Philipp Senoner, co-fondatore e managing director di alpitronic Srl. Senoner ha prima raccontato lo sviluppo che ha portato alpitronic a trasformarsi, in pochi anni, da start-up in impresa leader internazionale, ed ha poi discusso insieme a giovani imprenditrici e imprenditori delle prospettive della mobilità elettrica.
All’assemblea ha partecipato anche il Presidente di Confindustria Alto Adige Heiner Oberrauch, che ha guidato il Gruppo Giovani Imprenditori nella visita aziendale dello stabilimento Salewa: “Il contributo dei giovani imprenditori e imprenditrici è fondamentale per il futuro dell’Alto Adige. Le loro idee innovative e all’avanguardia consentono di rendere le aziende ancora più attrattive per i giovani talenti e di affrontare con uno sguardo diverso le sfide legate allo sviluppo sociale ed economico come decarbonizzazione, digitalizzazione e trasformazione demografica”.
Insieme a Melanie Pernthaler completano il Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori Katrin Höller (Höller Srl), Eva Kaneppele (Ritterhof Srl), Manuel Tappeiner (Berges Mechanics Srl) e Stefan Zingerle (Zingerle Group Spa) come vicepresidenti oltre a Judith Egger-Karlegger (Clavis Kommunikation Srl), Francisco Garcia-Garrido (Renorm Srl), Michael Gruber (Gruber Logistics Spa), Thomas Longo (Rotolongo Srl & C. Sas) e Lukas Silbernagl (tincx Srl).

Foto da sin. Manuela Bertagnolli, Heiner Oberrauch e Melanie Pernthaler