Farm food festival: il chilometro zero che sa d’identità e valorizzazione

Merano. Ha aperto le sue eleganti porte il 9 marzo 2024 presso il Kurhaus di Merano la seconda edizione del Festival che celebra le eccellenze del territorio altoatesino.

In una realtà in cui la parte agricola conta il 20% degli abitanti, un evento come questo assume i contorni di una giusta celebrazione.Un invito a conoscere e ad apprezzare una terra che è in grado di dare vita a prodotti di qualità, certificati dal Gallo Rosso, che rispettano un regolamento particolarmente rigoroso. La cultura sullo sfondo, che chiede di essere portata in primissimo piano, è quella dei masi chiusi altoatesini; una realtà che ha attraversato un tortuoso percorso che ha visto questa tradizione incrinarsi nell’era fascista fino a giungere a una regolamentazione negli anni ’50.

Sono ben 85 i masi chiusi che oggi rientrano nel circuito di eccellenza del Gallo Rosso ed i loro prodotti, dal cibo al vino. Il tutto nel rispetto della conformazione del territorio, del clima e delle specificità, diventando il vero specchio di una identità che merita di essere conosciuta e valorizzata.

In quest’ottica, la manifestazione del Farm Food Festival organizzata dal Wine Hunter Helmuth Köcher insieme proprio al Gallo Rosso, chiude la sua seconda edizione riscuotendo enorme successo con una risposta di pubblico che dimostra la validità d’un format vincente. Dare la miglior casa possibile alla qualità, portare il vero chilometro zero nel pieno cuore della città sul Passirio è una strategia vincente. Gli showcooking e le degustazioni contribuiscono a far toccare con mano un iter che mostra il prodotto senza dimenticarsi del processo. Perché nasce tutto da lì: un rituale che si trasforma in una creazione di qualità.

Vanessa Vincenzi

Share
Published by
Vanessa Vincenzi

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago