BIGLIETTO SOSPESO: L’INIZIATIVA DEL PICCOLO TEATRO

Il Piccolo Teatro di Merano s’ ispira alla calorosa tradizione napoletana del caffè sospeso per dare vita a un’iniziativa unica e significativa: il biglietto sospeso. Un progetto che mira a democratizzare l’accesso all’arte teatrale, abbattendo le barriere economiche e aprendo le porte del teatro a chiunque desideri vivere la magia di una rappresentazione.

“La cultura appartiene a ogni individuo, e il teatro è un bene comune da condividere”, afferma con entusiasmo Vanessa Vincenzi, presidente del Piccolo Teatro. “Il nostro impegno è rendere questo ideale una realtà tangibile, facilitando l’accesso al teatro per coloro che ne sono attratti ma incontrano ostacoli sul loro cammino.”

Il debutto del biglietto sospeso è avvenuto nel 2023, e la sua replica è prevista per il 17 marzo 2024 con lo spettacolo “Toccata e fuga” al Teatro Puccini di Merano alle ore 16:30. L’iniziativa non si limita ad un atto di generosità, ma si configura come un invito rivolto all’intera comunità a partecipare attivamente a un progetto di inclusione e condivisione.

Il successo del biglietto sospeso poggia sulla collaborazione del Piccolo Teatro con diverse realtà associative del territorio, sia culturali che di altro tipo. Una rete di sinergie che crea un sistema di supporto e scambio, alimentando la passione per l’arte e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.

Il Piccolo Teatro di Merano invita tutti a sostenere, partecipare e diventare protagonisti di questa iniziativa. Il teatro si trasforma in uno spazio di scoperta e condivisione, dove il biglietto sospeso diventa un simbolo di generosità e un ponte che collega diverse realtà e persone. L’arte, finalmente, appartiene davvero a tutti.

L’auspicio del Piccolo Teatro è che il progetto del biglietto sospeso possa crescere e germogliare, aprendo la strada a un futuro in cui la cultura sia realmente accessibile a tutti, indipendentemente dalle proprie possibilità economiche. Un futuro in cui il teatro sia un luogo di incontro, di scambio e di crescita per l’intera comunità.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

24 secondi ago

Maria Claudia Bertagnolli übernimmt den Vorsitz der Südtiroler Krebshilfe

Wechsel an der Vereinsführung – Schwerpunkte der nächsten Jahre.  Bei der kürzlich stattgefundenen Landesversammlung der…

1 ora ago

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

2 ore ago

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

5 ore ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

8 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

19 ore ago