Cultura & Società Ultime Notizie

Studium Generale alla LUB, non è mai troppo tardi per imparare

8 Febbraio 2024

Studium Generale alla LUB, non è mai troppo tardi per imparare

Studenti dello Studium Generale, quinta da sinistra Stefania Baroncelli

Decolla anche nella seconda parte dell’Anno Accademico lo Studium Generale presso la Libera Università di Bolzano. Un’offerta interessante per chi voglia approfondire le sue conoscenze in vari ambiti culturali. A dirigere il Corso è la Professoressa Stefania Baroncelli, ordinaria di Diritto pubblico e dell’Unione europea.
La incontriamo in redazione per capire meglio le peculiarità del Corso proposto dalla LUB. «Lo Studium Generale si colloca all’interno dell’offerta accademica e si rivolge a tutta la cittadinanza senza richiesta di specifico titolo di studio», spiega Stefania Baroncelli, la quale evidenzia che nel semestre, che partirà il prossimo marzo e si protrarrà fino a giugno, i frequentanti potranno spaziare fra diverse macroaree, tra cui Tecnologia e Business, Creatività e Cultura, Benessere delle Famiglie, Scienze Sociali e Diritto, Lingue e Comunicazione, nonché la Sostenibilità.
Per iscriversi al nuovo percorso c’è tempo fino al 12 febbraio prossimo entro le ore 12.00.
Curioso di sapere quali siano le lezioni più frequentate, ho chiesto alla Professoressa di tracciarmi un quadro circa le preferenze attuali. «Quelle più seguite riguardano l’Intelligenza artificiale perché questo strumento è utilizzato sia dalla Pubblica Amministrazione, sia dagli studenti, sia dai docenti», spiega Baroncelli che osserva come questo argomento solleciti in maniera particolare lo spirito critico.
Non tutti gli insegnamenti si svolgono presso la sede di Bolzano, alcuni, come per esempio quello riguardante il Benessere delle Famiglie ha sede presso il Campus di Bressanone. «È una tematica molto stimolante per i genitori perché riguarda la letteratura per l’infanzia e perché dà modo di costruire un percorso critico e stimolante per la lettura, ma anche quella di leggere ad alta voce, quindi la dizione, nonché il canto».
In merito alla sua materia specifica, Diritto, Stefania Baroncelli racconta che gli incontri riguardanti i Diritti Umani, il Diritto dei contratti e quello Amministrativo Europeo sono molto gettonati. «Attira non poco il percorso dedicato agli Enti pubblici per il Settore pubblico efficiente e digitale», spiega ancora Baroncelli, che pone l’accento sull’attualità dei nuovi media e le relative lezioni di lingua e comunicazione a Bressanone.
Secondo lo spirito della LUB, quindi il trilinguismo (tedesco, italiano e inglese), anche lo Studium Generale si articola con offerte in più lingue, così per esempio le lezioni sulla Sostenibilità e la Protezione dell’ambiente saranno erogate esclusivamente in lingua tedesca.
Un percorso libero, quindi, che permette anche a chi ne ha i requisiti di conseguire crediti utilizzabili per un eventuale percorso universitario ordinario o l’acquisizione di un diploma dopo tre anni di corso.
Vale la pena dare un’occhiata al sito della LUB e iscriversi https://www.unibz.it/it/news/article/studium-generale-iscrizioni-aperte-fino-al-12-febbraio

Foto, da sinistra Stefania Baroncelli, Ildikò Erika Stephanie Risse e Giovanni Pernigotto

Giornalista pubblicista, scrittore.