Cultura & Società Ultime Notizie

Prevenzione dello stress lavoro-correlato: le psicologhe e gli psicologi della Provincia in formazione

24 Febbraio 2024

author:

Prevenzione dello stress lavoro-correlato: le psicologhe e gli psicologi della Provincia in formazione

Lo stress nel luogo di lavoro riguarda, secondo studi recenti (2023), una persona su due. Un numero crescente di persone lotta – spesso in silenzio – contro i problemi legati al malessere mentale legato alla propria occupazione, alle prese con stress e burnout. Ciò comporta costi enormi in termini di disagio umano e pregiudizio del risultato economico.

Il tema, così rilevante nella società odierna, è stato oggetto della formazione organizzata dall’Ordine delle psicologhe e degli psicologi di Bolzano, in collaborazione con la Direzione Istruzione e Formazione in lingua italiana, nell’ambito di un Protocollo di intesa che intende promuovere temi che possano essere funzionali per gli psicologi scolastici, in servizio nelle scuole in lingua italiana della Provincia.

La Presidente dell’Ordine, la dottoressa Francesca Schir, ha aperto i lavori presentando i relatori: il prof. Sergio Sangiorgi, Coordinatore del Gruppo di lavoro Psicologia delle organizzazioni dell’Emilia Romagna e la dott.ssa Carmelina Fierro, Coordinatrice della Commissione Pari opportunità del Consiglio dell’Ordine dell’Emilia Romagna, nonché Consigliera di parità del Comune di Ravenna. La prof. Sartori, a nome dell’Intendenza scolastica, ha anticipato gli ulteriori corsi in programma, evidenziando il ruolo centrale degli psicologi scolastici negli ultimi 20 anni nelle scuole italiane nell’ambito della promozione del benessere e della prevenzione del disagio. La discussione è stata ampia e approfondita: il benessere sul luogo di lavoro, anche a scuola, è centrale per la salvaguardia della salute, anche mentale, delle persone e la gestione dello stress emerge infatti come la principale abilità in grado di influire positivamente sul benessere. È necessario, quindi, innanzitutto sollevare il tema, aumentare la consapevolezza di tutti quegli indicatori che possono segnalare situazioni di disagio, sviluppare competenze e investire nella crescita delle persone, aiutando le lavoratrici e i lavoratori a raggiungere il proprio potenziale costruendo un ambiente di lavoro sano e positivo.