Cultura & Società Ultime Notizie

Migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali, Alperia sul podio

24 Febbraio 2024

author:

Migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali, Alperia sul podio

Terzo posto per il provider energetico nella categoria “Raccolta di fondi sul mercato del debito ESG”.

Un altro riconoscimento green per Alperia, il provider di servizi energetici che ha fatto della sostenibilità e della lotta al cambiamento climatico il suo punto di forza e il suo valore portante. L’azienda si è classificata al terzo posto nell’undicesima edizione del Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali per la strategia adottato nella raccolta di fondi del debito ESG organizzato da EQUITA, principale banca d’affari indipendente d’Italia, il riconoscimento – patrocinato dall’Università Bocconi e da Borsa Italiana – è stato pensato per premiare le operazioni più originali ed efficaci realizzate dalle società emittenti sul mercato italiano. Le operazioni prese in analisi per l’attribuzione dei premi sono state più di 110, tutte concluse con successo nel 2023.

A giugno 2023 Alperia ha emesso il primo bond pubblico “green” per un ammontare corrispondente a 500 milioni di euro che è stato destinato al finanziamento e/o al rifinanziamento di progetti “green” in gran parte allineati con la Tassonomia UE. In particolare, il nuovo prestito obbligazionario si inserisce nella strategia di sostenibilità volta alla decarbonizzazione.  “L’operazione ha riscontrato un grande interesse; ha visto, infatti, una significativa partecipazione di investitori internazionali, in larga parte specializzati in prodotti di finanza sostenibile a dimostranza dell’apprezzamento e della fiducia degli investitori per il Gruppo Alperia. Da sottolineare che più del 10% del nuovo green bond è stato sottoscritto da parte di banche e fondi locali”, commenta il Direttore Generale di Alperia SpA, Luis Amort.  

Presenti alla cerimonia di premiazione dell’azienda altoatesina, Kathrin Madl, Responsabile CSR Management e Gianni Cencini, Direttore M&A-Structured Finance.

Questo premio è un altro tassello che si aggiunge alla serie di riconoscimenti ottenuti negli ultimi mesi dal provider energetico. La società è stata inserita come prima azienda italiana tra gli Europe’s Climate Leaders 2023 all’interno del censimento, strutturato da Financial Times e Statista, che prende in considerazione 500 aziende europee impegnate nella riduzione dell’intensità di gas serra nell’arco di 5 anni. Il provider è stato segnalato anche da EcoVadis, piattaforma internazionale e indipendente che valuta la sostenibilità, dalla quale, Alperia, ha ottenuto lo status Gold. Inoltre, Alperia ha ottenuto valutazioni ESG dall’agenzia di rating Fitch: Le valutazioni includono un punteggio di 80/100 a livello complessivo.

Foto, da sx-Andrea Vismaro (AD Equita), Kathrin Madl e Gianni Cencini