Cultura & Società Ultime Notizie

Enzo Poggio in “Momenti d’arte” proposto dal Club Arcimboldo

22 Febbraio 2024

author:

Enzo Poggio in “Momenti d’arte” proposto dal Club Arcimboldo

Venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 17.30 presso il Punto We di Piazza Domenicani 22 a Bolzano, per il Progetto “Momenti d’arte” del Club Arcimboldo, l’artista Enzo Poggio parlerà di Johannes Vermeer proponendo la sua riproduzione della “Ragazza con l’Orecchino di Perla”.
Enzo Poggio dipinge riproduzioni d’epoca in omaggio ai grandi pittori del Barocco ed è un ammiratore dell’arte del pittore olandese Johannes van der Meer, abbreviato Jan Vermeer. Per riprodurre l’opera ”La ragazza con l’Orecchino di Perla”, ha passato molto del suo tempo a studiare le tecniche ed i colori del Maestro perché “riprodurre non vuol dire “copiare”, ma cercare d’immedesimarsi nell’indole caratteriale del pittore e nella tecnica con la quale il quadro è stato realizzato”. Per operare in questo contesto bisogna osservare il quadro originale e capire, per quanto possibile, le varie tipologie tecniche e le ragioni psicologiche che hanno portato alla realizzazione dell’opera. Questa procedura è essenziale per avvicinarsi il più possibile alla riproduzione di un originale.
La “Ragazza con l’Orecchino di Perla” non è un ritratto vero e proprio, quanto piuttosto il dipinto di una figura immaginaria, una ragazza in abiti esotici, con un turbante orientale e un’enorme perla all’orecchio.
Johannes Vermeer era un maestro della luce, come mostra questo dipinto nella morbidezza del volto della ragazza e dai barlumi di luce sulle sue labbra umide. E naturalmente, dalla perla luccicante.
Foto. Enzo Poggio